Corso di laurea: Psicologia
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
La capacità di giudizio e valutazione critica riguarderà i molteplici aspetti della psicologia individuale, familiare, sociale (gruppi e istituzioni), con riferimento a situazioni in cui i dati da raccogliere e interpretare sono particolarmente complessi e caratterizzati da causalità circolari e non lineari.
Il giudizio critico, tipico del laureato magistrale che potrà esercitare la professione di psicologo in piena autonomia operativa e professionale, si manifesta nelle capacità diagnostiche e interpretative di 'senso' in situazioni complesse, nei diversi ambiti di applicazione della psicologia cui la laurea magistrale prepara.
A queste capacità di giudizio si accompagna la riflessione sulle responsabilità sociali ed etico-deontologiche connesse alle 'professioni di aiuto', in cui una persona si prende cura di un'altra, o di un gruppo, mediante le competenze specialistiche acquisite nel percorso formativo.
Per l'acquisizione delle capacità autonome di giudizio sono utili soprattutto le relazioni sulle esperienze pratiche guidate e sugli stage compiuti, fino all'elaborazione originale della tesi di laurea valutata come prova finale.Abilità comunicative
I laureati in Psicologia si troveranno a gestire situazioni interpersonali o di gruppo, o a partecipare ad attività istituzionali apportando il loro contributo specialistico.
Il contatto relazionale nei contesti sociali e sanitari esige, pertanto, l’acquisizione di capacità comunicative, utilizzando i vari linguaggi cui il corso di laurea magistrale prepara, specie nelle attività di laboratorio e nelle esperienze pratiche guidate, nonché nelle attività di stage.
I laureati in Psicologia devono non solo saper comunicare in modo chiaro le loro diagnosi e interpretazioni della realtà agli utenti della loro professione, ma far comprendere anche a non specialisti (altri professionisti, opinione pubblica) i criteri e le metodologie scientifiche della psicologia.
Viene, pertanto, curata la capacità di esporre e sintetizzare adeguatamente, in relazioni orali o scritte (diagnosi, perizie), i risultati delle osservazioni o ricerche sperimentali, i risultati dei test psicometrici o delle valutazioni di efficacia degli interventi.
Esercitazioni in tal senso vengono condotte durante il corso di laurea e valutate da docenti e tutor.Capacità di apprendimento
‘Apprendere ad apprendere’ è obiettivo fondamentale del corso di studi universitario, come formazione della capacità di utilizzare competenze di studio personale, mediante ricerche bibliografiche e progettazione di ricerche, al fine di progredire sempre nella preparazione acquisita e tenerla costantemente al passo con gli sviluppi della propria disciplina scientifica.
Le capacità di auto-apprendimento devono essere acquisite in quantità e qualità adeguate a garantire una formazione continua autonoma, che metta il laureato in condizione di aggiornarsi sui progressivi sviluppi della scienza psicologica e delle sue applicazioni.
Questa capacità di auto-orientamento degli interessi specifici e delle competenze lavorative costituisce un prerequisito essenziale per una professionalità sempre aggiornata e rispondente alle richieste provenienti dal contesto sociale.
Le capacità di autoapprendimento saranno stimolate con opportuni strumenti e tecniche di proposizione argomentativa nel corso delle lezioni in forma tradizionale e nell'ambito delle attività di laboratorio e seminariali.
La verifica di tale capacità sarà condotta mediante tecniche di acquisizione dei risultati, quali questionari, focus group, laboratori pratici a carattere professionalizzante con relazione finale, valutazioni in itinere, relazioni sul tirocinio pratico.
Requisiti di ammissione
Sono richieste per l'accesso le conoscenze di base acquisite in corsi di laurea triennali in cui siano stati approfonditi i settori della psicologia generale e sperimentale, la storia della psicologia, la psicologia della personalità e dello sviluppo; la psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia dinamica e clinica.
Queste conoscenze devono essere integrate in una più ampia consapevolezza epistemologica, nelle scienze umane e sociali, e accompagnate da una capacità metodologica di programmare ed eseguire ricerche ed interventi in campo psicologico.
In armonia con i criteri già stabiliti dalla Conferenza dei Presidi di Psicologia, ora Conferenza della Psicologia Accademica, d’intesa con l’Ordine degli Psicologi, è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 88 CFU, distribuiti in tutti gli 8 settori M-PSI (o in almeno 7 di essi).
Eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU devono essere acquisite prima di detta verifica e del relativo bando.
È prevista una verifica della preparazione personale che verrà realizzata tramite una prova su argomenti riguardanti la psicologia generale, dello sviluppo e dell’educazione, sociale e del lavoro, dinamica e clinica, con riferimento anche agli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca e delle applicazioni psicologiche.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo, capacità di rielaborare le conoscenze, capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici, sistematicità di trattazione, ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale, capacità di approfondimento critico, capacità di collegamento interdisciplinare, capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Prova finale
La prova finale del corso consisterà nella presentazione di un elaborato scritto (tesi di laurea), preparato in modo originale con la guida di un docente e discusso in una seduta di esame collettiva.
La tesi di laurea potrà trattare aspetti teorici, storici e metodologici delle discipline del corso di studi o potrà consistere nella presentazione dei risultati di indagini svolte dal candidato stesso.
L'elaborato sarà valutato collegialmente dalla commissione di laurea in base a criteri di originalità e correttezza metodologica.
Alla prova finale sono assegnati 16 CFU.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso consiste in seminari per i laureandi e laureati nella laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per renderli edotti della tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il corso magistrale in offerta presso il nostro Ateneo.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardanti le competenze necessarie per lo svolgimento della professione psicologica vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Vengono promosse dal Presidente e dai componenti del Consiglio di Corso di laurea attività di orientamento (simili agli Open Day) attraverso l'illustrazione del percorso formativo con l'indicazione degli sbocchi professionali.
Inoltre, vengono programmati anche interventi di laureati che lavorano in settori diversi della psicologia in modo da orientare i laureati di primo livello verso i diversi settori della professione.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, ad un livello specialistico rispetto al corso di primo livello, alla professione psicologica, nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia cognitiva, psicobiologia, psicologia scolastica e dell'educazione e dinamico-clinica, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva.
Dall'a.a.
2015-'16 vengono proposti due curriculi formativi, differenziati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici:
Curriculo A: Clinico-riabilitativo
Curriculo B.
Giuridico-sociale-istituzionale
Lo studente avrà la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio curriculum, inserendo discipline opzionali coerenti con il suo progetto formativo-professionale e optando per discipline appartenenti anche al curriculo alternativo (A oppure B).
Tale scelta è comunque del tutto autonoma, senza limitazioni o riduzioni della effettiva opzionalità, anche tra le offerte formative di altri corsi o dipartimenti, purché coerenti con il profilo professionale proprio dello psicologo.
Il corso, previo tirocinio post-lauream e superamento dell'esame di abilitazione in base alle leggi vigenti, consente l'iscrizione all'Albo sezione A dell'Ordine degli Psicologi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014235 -
PSICOLOGIA DEL PENSIERO STEREOTIPICO-PREGIUDIZIALE NEL CICLO DI VITA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014236 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA E DELLE ISTITUZIONI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014233 -
FARMACOLOGIA CON LAB.
|
9
|
BIO/14
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/07 Psicologia dinamica e clinica - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014234 -
CLINICA PSICODINAMICA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014238 -
PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'ABUSO CON LAB.
|
9
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/08 Psicologia clinica applicata - curriculum A - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014237 -
CLINICA DELLE DIPENDENZE CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014232 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014239 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014531 -
TIROCINIO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/02 Neuro-psico-fisiologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003682 -
FISIOLOGIA NEUROVEGETATIVA
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014522 -
PSICOFISIOLOGIA
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014532 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MED/25-L-LIN/01 Neuroscienze applicate - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014241 -
TECNICHE DI RIABILITAZIONE PSICOPATOLOGICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014240 -
PSICOLINGUISTICA APPLICATA
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
MED/25-L-LIN/01 Neuroscienze applicate - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014241 -
TECNICHE DI RIABILITAZIONE PSICOPATOLOGICA
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014240 -
PSICOLINGUISTICA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003713 -
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014253 -
SCIENZE COGNITIVE
|
|
1014254 -
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014255 -
STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
|
3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014256 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000968 -
PROVA FINALE
|
16
|
|
-
|
-
|
-
|
400
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016686 -
PROVA FINALE
|
|
1016687 -
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016688 -
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
175
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014235 -
PSICOLOGIA DEL PENSIERO STEREOTIPICO-PREGIUDIZIALE NEL CICLO DI VITA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014236 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA E DELLE ISTITUZIONI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014243 -
DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA CON LAB.
|
9
|
IUS/17
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014239 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014242 -
PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE CON LAB.
|
9
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/08 Psicologia clinica applicata - curriculum B - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014245 -
CLINICA DELLA DEVIANZA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014232 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014531 -
TIROCINIO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/03, M-PED/03 Applicazioni di intervento sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000220 -
DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE
|
6
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011410 -
DIDATTICA PER GLI ADULTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014250 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003713 -
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/06 Psicologia applicata - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014248 -
PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014251 -
PSICOLOGIA DELLO SPORT
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/01 Psicologia generale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014246 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014244 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000968 -
PROVA FINALE
|
16
|
|
-
|
-
|
-
|
400
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016686 -
PROVA FINALE
|
|
1016687 -
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016688 -
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
175
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|