Docente
|
QUATTROPANI Maria Catena Ausilia
(programma)
Il corso si propone di presentare le basi teoriche ed empiriche dei programmi di prevenzione e interventi per la promozione della salute psicologica basati sulle evidenze, delle opzioni metodologiche e degli strumenti di intervento, con risultati di efficacia, per comprendere il loro utilizzo nelle strutture consultoriali, nonché le competenze conoscitive per la valutazione dei fattori di rischio specifici e dei fattori di protezione, secondo le “Linee guida per la prevenzione in psicologia” dell’American Psychological Association. Verranno, infine, approfondite le politiche che sostengono la salute e il benessere di tutta la popolazione, il lavoro in un team multidisciplinare e la valutazione della genitorialità, nei diversi ambiti in cui opera lo psicologo nei consultori.
C. Cavina, E. Fumasoni, L. Porta, Il consultorio familiare c'è. Esperienze, strumenti concettuali e operatività, Ed. Franco Angeli, 2020 J.L. Romano, Psicologia della prevenzione. Migliorare il benessere personale e sociale, Ed LAS, 2016 L. Volpini, Valutare le competenze genitoriali. Teorie Tecniche, Nuova Edizione, Ed. Carocci, 2017 R. Tambelli e B. Volpi,Family home visiting. Promuovere la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie, Ed. Il Mulino, 2015
Per gli studenti che non frequenteranno il laboratorio saranno forniti materiali aggiuntivi (articoli scientifici) sulla sezione "file" nell'aula dedicata su Teams.
|