Mutua da
|
1002377 STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA in Comunicazione della cultura e dello spettacolo LM-65 DE LUCA MARIA
(programma)
A La costruzione del sapere storico-musicale (2 CFU).
B Le “solite forme” dell’opera italiana nell’Ottocento (4 CFU).
A Testi: - C. Dahlhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Fiesole, Discanto, 1980 (tutto). - H.H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, in «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237. - M. De Luca, Un approccio alla costruzione del sapere storico-musicale, in La musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 142-156.
B Testi: - F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1993. - G. De Van, L’opera italiana. La produzione, l’estetica i capolavori, Roma, Carocci, 2002. - A. Basevi, Studio sulle opere di Giuseppe Verdi, Firenze, Tofani, 1859 (una selezione di circa 50 pagine dall’ed. a cura di U. Piovano, Milano, Rugginenti, 2001). - C. Dahlhaus, Le strutture temporali nel teatro d’opera, in La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193. - H. Powers, ‘La Solita Forma' and ‘The Uses of Convention', in «Acta Musicologica», LIX, 1987, pp. 65-90 (trad. it. in Estetica e drammaturgia della ‘Traviata'. Tre studi sul teatro d'opera di Verdi, a cura di E. Ferrari, Milano, CUEM, 2001, pp. 11-66). - L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120. - P. Gallarati, Oltre la "solita forma". Morfologia ed ermeneutica nella critica verdiana, in «Il Saggiatore musicale», XVI (2009), pp. 203-244.
|