Mutua da
|
9794234 LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 A - Z D'AMORE MANUELA FORTUNATA
(programma)
Modulo A – Tra cultura e letteratura: Il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)
Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Dei 20 brani, tratti dalle opere di seguito elencate, che all’esame dovranno essere portati privi di segni e note, si richiedono: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):
1. Il Settecento
a. I princìpi e le idee
Alexander Pope, An Essay on Criticism (1709)
Joseph Addison, The Aims of the “Spectator” (1711)
Mary Wollstonecraft, A Vindication of the Rights of Woman (1792)
b. Fondare e rifondare: le forme del novel
Samuel Richardson, Pamela, Or Virtue Rewarded (1740)
Eliza Haywood, Anti-Pamela, Or Feign’d Innocence Detected (1741)
Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy (1762)
c. I viaggi e il Grand Tour
Lady Mary Wortley Montagu, The Turkish Embassy Letters (1762)
Esther Lynch Piozzi, A Journey Through France, Italy and Germany (1789)
d. Il Sublime e il Gotico
Anne Radcliffe, A Sicilian Romance (1790)
Mattew Lewis, The Monk: A Romance (1796)
2. Il primo Ottocento: il Romanticismo
a. La Natura, l’immaginazione e l’egotismo
William Blake, The Lamb (1789)
William Wordsworth, “The Preface” to Lyrical Ballads (1801) – Daffodils (1804)
b. l dissenso, la Storia e il Bello
John Keats, On Seeing the Elgin Marbles (1817)
Percy Bysshe Shelley, Song. To the Men of England (1819)
Walter Scott, Ivanhoe (1819)
3. L’Età Vittoriana
a. Rappresentare il reale
Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)
Charles Dickens, Hard Times (1854)
b. Forme di escapismo: il passato, il nonsense e il gotico
Alfred Tennyson, Ulysses (1833)
Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland (1865)
Bram Stoker, Dracula (1897)
Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
Questo modulo include una presentazione dell’attività artistico-culturale della Pre-Raphaelite Brotherhood (1848-1852) e del caposcuola Dante Gabriel Rossetti. In aggiunta ai materiali forniti e analizzati in aula, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero il racconto Hand and Soul, pubblicato nella rivista «The Germ» nel 1850.
D.G. Rossetti, Mary’s Girlhood. For a Picture (1849)
― Hand and Soul (1850)
― The Passover in the Holy Family. For a Picture (1867)
― Mary Magdalene at the Door of Simon the Pharisee. For a Drawing (1869)
Modulo A – Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)
1. Storia della letteratura inglese dai Lumi al Vittorianesimo
Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 3rd ed., 2004, pp. 276-491.
2. Antologia
Sul contesto storico-culturale e per le note ai 20 testi/brani presentati a lezione si vedano
- The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].
- The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].
3. Metodologia e terminologia letteraria
In aggiunta ai PPT della docente – anche questi reperibili su Studium – gli studenti e le studentesse si riferiranno a
- Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. [l’elenco delle voci che verranno trattate durante il corso sarà caricato sulla piattaforma Studium].
Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
1. Testi base
- Rossetti Dante Gabriel, Mary’s Girlhood. For a Picture, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 7.
- Rossetti Dante Gabriel, Hand and Soul, «The Germ», 1, 1850, p. 23-33.
- Rossetti Dante Gabriel, The Passover in the Holy Family. For a Picture, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 250.
- Rossetti Dante Gabriel, Mary Magdalene at the Door of Simon the Pharisee. For a Drawing, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 250.
2. Studi critici
- D’Amore Manuela, “Ekphrastic Representations of the Mystical ‘Other’: Dante Gabriel Rossetti’s Poetry (1849-1881)”, in Gioia Angeletti, Giovanna Buonanno, Diego Saglia (a cura di), Remediating Imagination. Literatures and Cultures from the Renaissance to the Postcolonial, Roma, Carocci, 2016, pp. 73-84.
- Kashtan Aaron, “Pre-Raphaelite Approaches to Ut Pictura Poesis: Sister Arts or Sibling Rivalry?”, «English and History of Art», 151, Brown University, 2004.
http://www.victorianweb.org/painting/prb/kashtan12.html
- Marsh Jan, “Introduction”, in ID. (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, pp. xi-xxvii.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|