|
Mutua da
|
9794238 LETTERATURA TEDESCA DELL’ETÀ DI GOETHE in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali L-11 A - Z GAMBINO RENATA GIUSEPPA, MEIER ALBERT
(programma)
A Storia e letteratura nell’età di Goethe
Si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.
B Motivi e correnti principali
Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX.
C Innovazione e tradizione
Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione personale condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C
(Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C).
 Le opere di letteratura primaria possono essere anche usate in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.
A Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)
Manuali di riferimento (uno a scelta):
Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252. Marino Freschi, Goethe. L’insidia della modernità, Donzelli, Roma 1999, pp. 240.
B Approfondimenti critici (3 CFU) quattro saggi a scelta possibilmente relativi ai testi o autori scelti.
- Ernst Osterkamp, L’immagine della Sicilia nei viaggiatori tedeschi del XVIII e XIX secolo, in A. Meier, Un paese indicibilmente bello, Sellerio, Palermo, 1987, pp. 139-157.
- Helmut Pfotenhauer, Il colore. L’estetica siciliana di Goethe, in A. Meier, Un paese indicibilmente bello, Sellerio, Palermo, 1987, pp.181-194.
- Giuliano Baioni, Le Affinità elettive: il mistero religioso romantico e la dissoluzione della società feudale, in Id., Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, pp. 245-267.
- Michele Cometa, La cultura di Weimar, in Id., L’età di Goethe, Carocci, 2006, pp. 99-143.
- Giorgio Cusatelli, Introduzione, in «Athenaeum». Tutti i fascicoli della rivista di A.W. Schlegel e F. Schlegel, Bompiani, Milano, 2008, pp.IX-XXXIII.
- Albert Meier. Das ästhetische Bündnis mit Schiller, in Id., Goethe. Dichtung – Kunst – Natur, Reclam, Stuttgart, 2011, pp. 192-201.
- Gabriella Catalano, I dolori del giovane Werther, in Id., Goethe, Salerno Editrice, Roma, 2014, pp. 88-107.
- Gonthier-Louis Fink: ›Das Märchen‹. Goethes Auseinandersetzung mit seiner Zeit, in Id., Gonthier-Louis Fink, Goethe-Studien / Études sur Goethe (1971-2017), Zusammengestellt und herausgegeben von Anne Feler u. a., Königshausen & Neumann, Würzburg, 2020, pp. 271-296.
I saggi, ove fuori commercio saranno reperibili in biblioteca o forniti dalla docente sulla piattaforma STUDIUM
C Innovazione e tradizione (3 CFU)
Lettura obbligatoria del seguente testo:
Goethe, Johann Wolfgang, I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003, pp. 160.
Tre letture a scelta tra le seguenti:
Goethe Johann Wolfgang, Faust I con testo a fronte, Oscar Classici, Mondadori, Milano, 2016 (solo la prima parte) Goethe Johann Wolfgang, Ifigenia in Tauride, Garzanti, Milano, 2011. Kleist Heinrich, Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008. Kleist Heinrich, Michael Kohlhaas, in. Id., I racconti, Garzanti Milano 2004. Lessing Gotthold Ephraim, Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004. Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007. Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta). Hölderlin Friedrich, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013. Moritz Karl Philipp, Anton Reiser. Un romanzo psicologico, L’Editore, Pescara, 1994. Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997. Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009 (una fiaba a scelta) Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 2002. Grimm Jakob e Wilhelm, Tutte le fiabe, Prima edizione integrale 1812-1815, Donzelli, 2015, pp. 702 (tre fiabe a scelta) Winckelmann Johann Joachim, Pensieri sull’imitazione, Aesthetica, Palermo, 2014. Riedesel Johann Hermann, Viaggio in Sicilia, Edi.bi.si., Messina, 2010.
L’edizione dei testi di lettura è solo indicativa. I testi possono essere letti in ogni edizione reperibile sia in libreria che in biblioteca.
Sarà inoltre resa disponibile sulla piattaforma Studium una piccola raccolta di testi in lingua originale da usare durante le lezioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|