Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014258 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
|
|
1014259 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
-
PIAZZA Roberta
( programma)
La progettazione educativa e sociale La progettazione nei serivzi socio-educativi Gli elementi della progettazione Dalla progettazione al piano di azione La progettazione nelle comunità per minori
Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-306
P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Erickson, Trento, 2014, pp. 13-116
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014260 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
-
PILLERA GIUSEPPE CARMELO
( programma)
Epistemologia e storia della valutazione educativaOggetti della valutazione: contesti, processi, esiti, impatti, sistemi formativiMetodi e strumenti di valutazioneAttività di progettazione della valutazione e di analisi dei dati
Manuale di riferimento: Galliani Luciano (2015) (a cura di). L’agire valutativo. Brescia: Editrice La Scuola (introduzione e capitoli:da 1 a 5,da 7 a 10,da 12 a 15,da 17 a 19).Dispense fornite dal docente in formato elettronico.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795295 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
-
SAGONE ELISABETTA
( programma)
Plusdotazione.
La giftedness.
Disabilità intellettive.
Disabilità sensoriali.
Disabilità con compromissione comportamentale.
Interventi educativi.
Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
Zanetti M.A., Gualdi G., Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari, Carocci Faber, Roma, 2019.Xaiz C., Micheli E. (2001). Gioco e interazione sociale nell'autismo, Erickson, Trento.
|
9
|
M-PSI/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795296 -
STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI
-
TODARO LETTERIO
( programma)
In particolare, i contenuti del corso 22/23 riguarderanno aspetti e figure dei processi educativo-formativi che hanno contribuito, nel corso del Novecento, a far crescere la sensibilità democratica verso le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione, presso un pubblico di massa.
Scuola di Barbiana,Lettera a una professoressa, (ed. consigliata: Milano, Mondadori, 2017).L. Milani, La parola agli ultimi(a cura di, J.L. Corzo), Brescia, Morcelliana-Scholé, 2021.P. Freire,La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA, 2018.J. Irwin, L. Todaro (a cura di),Paulo Freire’s Philosophy of Education in Contemporary Context. From Italy to the World, Oxford: Peter Lang.2022.
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795297 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETÀ ROMANA
-
ALBANA Mela
( programma)
Educazione e società; istruzione e formazione nella società romana; i mediatori ambientali ed istituzionali dell’educazione: la famiglia, la scuola, la bottega, il paedagogium, il collegium, la palestra, il servizio militare; l’istruzione professionale ed i saperi tecnici: l’agrimensore, l’architetto, il geografo, il medico, la levatrice, il veterinario, il maestro, il grammatico, il retore; aspetti di politica scolastica in età imperiale: istituzione di cattedre statali e municipali, remunerazione dei professores.
- R. Frasca, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Edizioni Dedalo 1996, pp. 11-546.
- M. Albana, Stato e istituzioni educative. Aspetti di politica scolastica in età imperiale, Catania, CULC 2000, pp. 9-102.
- M. Albana,
Qualche riflessione sui giovani a Roma, in S. lentini, S.A. Scandurra, Quamdiu cras, cur non hodie?, Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021, pp. 465-480.
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Times; panose-1:0 0 5 0 0 0 0 2 0 0; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1342185562 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Times; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:Times; mso-ascii-font-family:Times; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Times;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
- M. Albana, Eumenio, un retore direttore di dipartimento ante litteram, in “Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia”, Catania 2018, Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia, a cura di M. Albana - C. Soraci, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2018 [Analecta Humanitatis, 35], pp. 17-37 (on line)
- M. Albana, Il medico in età imperiale fra autorappresentazione e realtà Sociale, in Der Stifter und sein Monument: Gesellschaft – Ikonographie – Chronologie, Akten des 15. Internationalen Kolloquiums zum Provinzialrömischen Kunstschaffen. 14. bis 20. Juni 2017, Graz / Austria, B. Porod – P. Scherrer (Hrsg.), Veröffentlichungen des Instituts für Archäologie der Karl-Franzens-Universität Graz 16, Graz 2019, pp. 40-51(on line)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |