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PANEBIANCO Stefania Paola Ludovica
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programma)
Il Modulo di Scienza Politica Internazionale dell'insegnamento Strategia delle Relazioni Commerciali si propone di analizzare la governance del sistema commerciale internazionale, facendo particolare attenzione agli attori statali e non-statali (UE, Organizzazioni Internazionali e ONGs) rilevanti per la politica commerciale su scala globale, alle dinamiche che producono il commercio globale, alle relazioni fra le principali potenze commerciali globali, ai processi di trasformazione del sistema commerciale globale. È necessario imparare ad interpretare le relazioni commerciali internazionali attraverso un quadro teorico esplicativo ben argomentato e convincente.
Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:
- gli attori della politica commerciale globale (inclusi UE e OMC);
- i gruppi d'interesse e il lobbying sulla Commissione europea;
- l'UE come potenza normativa;
- l'UE e il potere del mercato.
Questi temi saranno oggetto del dibattito in aula e delle presentazioni degli studenti.
I seguenti testi saranno disponibili su studium e sulla piattaforma TEAMS del corso e, comunque, sono disponibili attraverso gli abbonamenti online dell’ateneo e/o in biblioteca.Lezioni 1-9(UE potenza del mercato): - Damro Chad (2012), ‘Market power Europe’, Journal of European Public Policy, 19:5, 682-699. [LETTURA OBBLIGATORIA STUDENTI NON FREQUENTANTI]- Meunier Sophie & Nicolaidis Kalypso (2019), ‘The Geopoliticization of European Trade and Investment Policy’, JCMS, Annual Review, 57, S1: 103-113- Leblond, P. and Viju-Miljusevic, C. (2019), ‘EU trade policy in the twenty-first century: change, continuity and challenges’, Journal of European Public Policies, 26(12): 1836-1846.[LETTURA OBBLIGATORIA STUDENTI NON FREQUENTANTI]-Poletti, A., Sicurelli, D. and Yildirim, A.B. (2021), Promoting sustainable development through trade? EU trade agreements and global value chains, in Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica (2021), 51, 339–354.- Schimmelfennig, Frank (2020), ‘Politicisation management in the European Union’, Journal of European Public Policy, 27:3, 342-361.[LETTURA OBBLIGATORIA STUDENTI NON FREQUENTANTI]- Young Alasdair R. (2017), ‘European trade policy in interesting times’, Journal of European Integration, 39:7, 909-923.- Young Alasdair R. (2019), ‘Where’s the demand? Explaining the EU’s surprisingly constructive response to adverse WTO rulings’, Journal of European Integration, 41:1, 9-27.Lezioni 10-18 (lobbying e advocacy):-Dür, A., Huber, R.A., Mateo, G.et al.Interest group preferences towards trade agreements: institutional design matters.Int Groups Adv12, 48–72 (2023).[LETTURA OBBLIGATORIA STUDENTI NON FREQUENTANTI]- Kohler‐Koch Beate & Friedrich David A. (2019), ‘Business Interest in the EU: Integration without Supranationalism?’, in JCMS, 58:2, 455-471.-Pakull, D., Marshall, D. & Bernhagen, P. Shop till you drop? Venue choices of business and non-business interests in the European Union.Int Groups Adv9, 520–540 (2020).- Pritoni, A., (2021),Politica e interessi. Il lobbying nelle democrazie contemporanee, Il Mulino, Bologna, capp. 1, 4, 6.[LETTURA OBBLIGATORIA STUDENTI NON FREQUENTANTI]