1001136 -
FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, presentando allo studente i più rilevanti oggetti di studio e le principali correnti teoriche, con attenzione alla loro genesi storica e ai contesti culturali in cui si sono affermate. Il corso si propone altresì di favorire l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Definizione di psicologia; oggetti di studio della psicologia; i processi mentali: sensazione e percezione, apprendimento, memoria, intelligenza, pensiero e ragionamento, problem solving, emozioni, motivazioni); teorie della personalità (Freud e le teorie di matrice psicoanalitica, teorie fenomenologiche, teorie personologiche, teorie dei tratti, teorie dei costrutti personali, teorie degli scopi, teorie degli stili cognitivi ecc.); le origini della psicologia ecc. e i contributi delle altre scienze; le principali scuole di psicologie (strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo, riflessologia, scuola storico-culturale, scuola piagetiana, cognitivismo, correnti di psicologia contemporanea).
-
COMMODARI ELENA
( programma)
Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, presentando allo studente i più rilevanti oggetti di studio e le principali correnti teoriche, con attenzione alla loro genesi storica e ai contesti culturali in cui si sono affermate. Il corso si propone altresì di favorire l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Definizione di psicologia; oggetti di studio della psicologia; i processi mentali: sensazione e percezione, apprendimento, memoria, intelligenza, pensiero e ragionamento, problem solving, emozioni, motivazioni); teorie della personalità (Freud e le teorie di matrice psicoanalitica, teorie fenomenologiche, teorie personologiche, teorie dei tratti, teorie dei costrutti personali, teorie degli scopi, teorie degli stili cognitivi ecc.); le origini della psicologia ecc. e i contributi delle altre scienze; le principali scuole di psicologie (strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo, riflessologia, scuola storico-culturale, scuola piagetiana, cognitivismo, correnti di psicologia contemporanea)
Eysenck M.W., Psicologia Generale, Idelson Gnocchi, Napoli ( trad it. a cura di Belelli G, Di Nuovo S, Matarazzo) Cap 1 (pag 3-23) Cap 3 (pag 83-120) Cap 5 (pag 165-202) Cap 6 (pag 203-244) Cap 7 (pag. 249-284) Cap 8 (pag 285-316) Cap 9 (pag 317-344) Cap 10 (pag 345-394) Cap11 (pag 395-432) Legrenzi P., Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (pp. 250)
|
10
|
M-PSI/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001138 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, personologico, sociale, linguistico-comunicativo e morale. Il “pensare” e il “sentire” infantile in riferimento alla fiaba. La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali. I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici. La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
-
DE CAROLI MARIA ELVIRA
( programma)
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, personologico, sociale, linguistico-comunicativo e morale. Il “pensare” e il “sentire” infantile in riferimento alla fiaba. La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali. I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici. La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.
Vianello R., Psicologia dello sviluppo, Edizioni Junior, Bergamo, IV Edizione, 2009 (esclusi i capitoli 1-2-3). De Caroli M.E., Ancora le fiabe? Processi di simbolizzazione e costruzione del “reale”, Oasi Editore, Troina, 2000. De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005. De Caroli M.E., Pensare, essere, fare… creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009. De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
|
10
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |