Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003974 -
C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE
|
|
1003975 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
(obiettivi)
Assumere conoscenze ,competenze, informazioni per identificare i bisogni riabilitativi della Persona in età evolutiva. Formulare i relativi obbiettivi terapeutici attraverso specifiche procedure di Valutazione funzionale, intervento, cura e riabilitazione in team pluridisciplinare . Stesura del progetto riabilitativo in èquipe attraverso le modalità terapeutiche più adeguate al caso .
-
LA MANTIA ANTONIA AGATA
( programma)
Il Consenso informato nelle Professioni Sanitarie Lo sviluppo del linguaggio da 0-3 anni Il disturbo del linguaggio semplice I disordini nell’articolazione Il Disordine Fonetico –Fonologico Patologie del sistema uditivo Sordità Rieducazione Tubarica La Respirazione Deglutizione Tipica ed Atipica: La Malocclusione
Il bambino con disturbo del linguaggio autore :M. Gilardino ;ed .libreria cortina torino; La riabilitazione Neuropsicologica in età Evolutiva; autore M.R. Pizzamiglio ;ed. Franco Angeli La Rieducazione tubarica ; M.G. Buratti ,G.Cusaro ;ed. Masson
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003976 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
-
GIUSTINIANI SALVATORE
( programma)
Probabilità: Fondamenti e regole Teorema di Bayes Distribuzioni binomiale e normale Teorema del limite centrale Statistica inferenziale Popolazione e campioni Stima dei parametri: puntuale e per intervallo Test d’ipotesi parametrici e non parametrici Verifica di ipotesi per media e frequenza Il test t di student Il test 2 Il test di Fischer-Snedecor Il test ANOVA
Appunti redatti dal docente
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
|
3
|
SECS-S/02
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003977 -
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
2
|
MED/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003904 -
C.I. PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
|
|
1003905 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sociologici di base per una lettura analitica dei fenomeni culturali e delle dinamiche comunicative. Sarà dato rilievo a metodologie e tecniche volte a supportare i rapporti di interazione, a controllare gli stereotipi e i processi di stigmatizzazione. Un’attenzione particolare sarà riservata ai concetti sensibilizzanti elaborati dalla corrente sociologica dell’Interazionismo simbolico. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei processi di stigmatizzazione legati alla disabilità fisica.
-
TOSCANO GIUSEPPE
( programma)
Definizione del concetto di cultura L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica. La dimensione conflittualista della cultura. L’approccio struttural-funzionalista allo studio fenomeni culturali. La costruzione e la comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico.
Processi comunicativi e interazioni sociali Costruzione del self (G. H. Mead, W. James, C. H. Cooley) Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione (P. Berger, T. Luckmann) Altri significativi e gruppi di riferimento (T. Shibutani). Subculture e mondi sociali (H. S. Becker, G. A. Fine, A. Strauss). Stereotipi e pregiudizi (W. Lippman, G. Allport). Stigma e processi di etichettamento sociale Istituzioni totali (E. Goffman, K. Plummer, L. Athens, S. Cohen).
Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005, pp. 13-93, pp. 141-162. Rosalba Perrotta, Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005, pp. 15-57, pp. 87-172. Rosalba Perrotta (a cura di), Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma, FrancoAngeli, Milano, 2009. Un saggio a scelta dello studente e cap. 6. “Fisioterapisti e medici: una comunicazione difficile”, pp. 264-275.
|
3
|
SPS/08
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003906 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003907 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.
-
VECCHIO MICHELE
( programma)
Patologie dell’evoluzione, degenerative e traumatiche a carico del rachide vertebrale e principi di riabilitazione; Patologie a carico del SNC e principi di riabilitazione; Patologie del SNP e principi di riabilitazione; Terapia strumentale ed EBM; Patologie autoimmuni/reumatologiche e principi di trattamento riabilitativo; Patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore e principi di trattamento riabilitativo; Scale di Valutazione funzionale; Utilità delle tecniche di neurofisiologia in riabilitazione. Autoriabilitazione nella paresi spastica.
1) Medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione. Principi e pratica Autore: Basaglia Nino
2) Medicina fisica e riabilitazione – versione Italiana di Joel A. De Lisa, Bruce M. Gans, Nicolas E. Walsh
|
4
|
MED/34
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003908 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |