Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004030 -
C.I. MEDICINA E CHIRURGIA II
|
|
1004031 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
-
PETRALIA ANTONINO
( programma)
Le Psicosi ed il loro trattamento Valutazione funzionale Le strategie della riabilitazione Famiglia e riabilitazione Il gruppo e la comunità I luoghi e le strutture per la riabilitazione I percorsi riabilitativi
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.
|
3
|
MED/48
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004032 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004033 -
PSICOLOGIA CLINICA
-
CAPONNETTO PASQUALE
( programma)
Programma di Insegnamento Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici. -Riabilitazione Neurocognitiva - Case Management -Progetti Terapeutici Riabilitativi ed outcome di verifica - La ricerca in Psicologia Clinica
Testi di riferimento 1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2008). "Psicologia clinica (terza e dizione )". Bologna : Zanichelli . 2. Articoli e materiali saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni
|
4
|
M-PSI/08
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003984 -
C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
|
|
1003985 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze, competenze ed abilità che li mettano in grado di avere solide conoscenze riguardo a: determinanti di salute e fattori di rischio nello stile di vita; metodologie per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative; modalità di insorgenza e di diffusione delle infezioni. Inoltre, il corso si propone di analizzare i rapporti tra ambiente e salute connessi alle problematiche legate all'inquinamento microbiologico, chimico e fisico delle diverse matrici ambientali.
-
FIORE MARIA
( programma)
Rischio clinico Epidemiologia valutativa Revisioni della letteratura Revisioni sistematiche e metanalisi La medicina basata sull’evidenza Stesura e organizzazione di progetti di ricerca, di interventi formativi, di interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.
• Luca degli Esposti. Valutare l’efficacia degli interventi in sanità. Il Pensiero Scientifico Editore. • Fabrizio Faggiano Applicazioni di epidemiologia per la Sanità Pubblica • Materiale fornito dal docente
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003986 -
MEDICINA LEGALE
-
ROMANO GUIDO
( programma)
Cenni di diritto penale (reato, classificazioni, elementi oggetti e soggettivi) Causalità materiale e normativa di legge Rapporto di causalità materiale Imputabilità (età minore, vizio totale e parziale di mente, intossicazioni, sordomutismo) Deontologia Consenso informato Tossicologia forense - diagnosi di avvelenamento - avvelenamento da CO - tossicodipendenze e alcolismo - legislazione in tema di sostanze stupefacenti Configurazioni omicidiarie Delitti di percosse e di lesione personale Delitto di violenza sessuale Interruzione volontaria della gravidanza e aborto La responsabilità professionale Referto Segreto professionale Cartella clinica e certificato medico Trattamento sanitario obbligatorio
L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Bondi, N. M. Di Luca, T. Feola - Compendio di Medicina Legale. Editore: Minerva Medica
Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P. Medicina legale orientata per problemi. Editore: Elsevier Srl, 2011.
D. De Mercurio, F. Paolacci, G. Vetrugno Argomenti di Medicina Legale per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie CIC Edizioni Internazionali
|
3
|
MED/43
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003987 -
MEDICINA DEL LAVORO
-
RAPISARDA VENERANDO
( programma)
Contenuti del Corso RIFERIMENTI LEGISLATIVI • Legislazione sulla prevenzione dei rischi lavorativi • Ruolo del medico competente • Servizi pubblici e privati per la salute nei posti di lavoro. FATTORI DI RISCHIO OCCUPAZIONALI • Storia delle condizioni lavorative • Fattori di rischio occupazionali • Valutazione del rischio • Salute globale MALATTIE OCCUPAZIONALI • Effetti sulla salute del rumore, delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, dei solventi e pesticidi, delle polveri e di altri agenti chimici. • Dermatopatie professionali. • Malattie occupazionali dovute a fattori di rischio biomeccanico, a fattori di rischio psicosociale. • Cancerogenesi professionale.
1. Gobbato: Medicina del Lavoro, Masson, 2002 2. Foà e Ambrosi: Medicina del Lavoro, UTET, 2003 3. Aw TC, Gardiner K, Harrington JM. Occupational health. Fifth Edition, Blckwell Publishing, Oxdord 2007 4. Levy e Wegman - Occupational and Enviromental Health, Lippincott William e Wilkins, 2006 5. Ladou Joseph - Occupational and Enviromental Medicine. 2007 6. Raymond M Agius and Anthony Seaton. Practical Occupational Medicine. Second edition. Hodder Arnold Publication. 2005 7. Rosenstock Linda - Text book of Clinical Occupational and Enviromental Medicine, 2005 Siti web di consultazione: - ISPESL www.ispesl.it Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, organo tecnico-scientifico del S.S.N. per quanto riguarda ricerca, sperimentazione, consulenza, assistenza, alta formazione, informazione e documentazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro nonché di promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro - INAIL www.inail.it Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, istituzione deputata a ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro - OSHA-eu http://osha.europa.eu/en European Agency for Safety and Health at Work, agenzia che si occupa della sicurezza dei lavoratori, la salute e il relativo incremento di produttività attraverso la buona pratica, la formazione e l’informazione, la ricerca
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003988 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
-
CHIARA GIUSEPPE
( programma)
Concetti generali: diritto, ordinamento giuridico e Stato. - I soggetti dell’ordinamento e le situazioni giuridiche soggettive: nozioni di base. - Le componenti della nozione di Stato. Le forme di Stato e le forme di governo. - Lo Stato italiano: cenni di storia costituzionale. - Le fonti dell’ordinamento giuridico. - La persona nella Costituzione: i diritti inviolabili ed i doveri costituzionali. - Il Parlamento. - Il Presidente della Repubblica. - Il Governo. - I principi costituzionali sulla pubblica amministrazione. - Il decentramento politico regionale dopo la riforma del Titolo V della Costituzione.
T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli editore, Torino 2012, pp. 1-150; 191-200; 219-266.
|
3
|
IUS/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
-
ARENA TIZIANA FEBRONIA
( programma)
Lingua Inglese 1 Anno Scienze riabilitative e delle professioni sanitarie Anno Accademico 2014/2015 Docente: Prof.ssa Arena Tiziana Febronia
Il Corso di Lingua inglese è finalizzato a fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie di cui hanno bisogno per far fronte ai requisiti linguistici della loro specializzazione e di utilizzare l'inglese correttamente e in modo fluente nell’ambiente professionale. In maniera specifica, questo corso mira a sviluppare le quattro abilità, tenendo conto della struttura morfo-sintattica e linguistico- espressive, con particolare attenzione all'acquisizione del lessico (terminologia specifica relativa ad apparecchiature e strumenti di lavoro) e alle abilità comunicative (approccio col paziente). Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività pratiche, simulazioni e laboratori didattici.
General Content: Talking about health and fitness (asking about health, sickness and recovery); Distinguish Medical and General English (parts of the body, describing radiation of pain); Describing the functions of the body (eating, five senses, other functions); Being able to take a patient’s history (Personal Details, problems and pains, Drug history, family history, social and personal history); Talking of Community Health (Physiotherapists, Occupational Therapists, Social workers, Chiropodists, Opticians); Bones and treatment of fractures; The Eye; Mental Illness; Being able to examine a patient and giving him/her instructions during a physical examination session and/ or Mental State Examination; Speech Therapy. Grammar Content Present simple, present continuous, Past simple, present perfect and present perfect continuous; future - will, be going to and present continuous; Simple Phrasal verbs in medical context; comparative and superlative adjectives; countable and uncountable nouns; prefixes and suffixes in word formation; compound nouns and adjectives adverbs of intensity and frequency; present perfect simple and present perfect continuous, past perfect; modal verbs; -ing form and infinitive; Idiomatic expressions; Differences between formal and informal language.
References Bibliografia: Gendinning H. Eric. & Howard R., Professional English in Use: Medicine, Cambridge University Press, 2008. Allum V., and Mcgarr, Cambridge English for Nursing, Pre-Intermediate, Cambridge University Press,2010.
http://www.cambridge.es/en/content/download/2866/17817/version/1/cambridge-english-for-nursing-grammar-reference-pre-intermediate-teaching-materials.pdf Gendinning H. Eric. & Howard R., Professional English in Use: Medicine, Cambridge University Press, 2008. Allum V., and Mcgarr, Cambridge English for Nursing, Pre-Intermediate, Cambridge University Press,2010.
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004158 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004183 -
TIROCINIO - I° ANNO
|
13
|
MED/48
|
-
|
150
|
55
|
65
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004198 -
ALTRE ATTIVITA' (INFORMATICA, LABORATORI ETC.)
|
5
|
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |