Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006192 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DIAGNOSTICA
|
|
1006193 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a: − illustrare le specificità dell’ “Organizzazione” come campo di studio e dei contributi di “Organizzazione Aziendale”; − fornire alcuni elementi conoscitivi essenziali per affrontare lo studio della letteratura organizzativa e della sua evoluzione; − fornire elementi sulla principale area tematica della progettazione organizzativa (organizational design). In particolare saranno analizzate nel dettaglio le seguenti scelte di progettazione organizzativa: la progettazione dell'organizzazione del lavoro delle persone, dei processi di lavoro, delle strutture organizzative e delle informazioni e dei sistemi informativi; − inquadrare le problematiche di “gestione del personale” e di “gestione del cambiamento organizzativo”.
Lo studente avrà l’occasione per appropriarsi di strumenti di analisi e di interpretazione delle realtà organizzate, di aziende ed istituzioni, affrontando lo studio sia dei testi prodotti da importanti autori di teoria organizzativa sia di casi aziendali che evidenziano e illustrano problematiche organizzative e le pratiche adottate per la loro risoluzione. Inoltre, conoscerà approfonditamente la realtà organizzativa del SSR e delle aziende sanitarie.
|
3
|
SECS-P/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006194 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
Si propone di far conoscere allo studente il potere informativo di ciascuna metodica di indagine
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006195 -
CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE E PSICHIATRIA
|
|
1006196 -
CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
(obiettivi)
Conoscere gli aspetti teorici e storici dei mezzi di comunicazione audiovisivi
Conoscere quali sono gli aspetti e le criticità delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione (cinema, teatro, fotografia, televisione, nuovi media) rilevanti da un punto di vista psicologico e psicoterapico
Sapere individuare i meccanismi d’azione sulla psiche delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione, e le dinamiche che entrano in gioco nell’esposizione/interazione con esse di un soggetto sano o malato
Sapere individuare prospettive d’uso delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione in scenari psicoterapici
|
3
|
L-ART/06
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006197 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Approfondita conoscenza delle realtà psicopatologiche oggetto di potenziale intervento psicoriabilitativo. Gli studenti attraverso la descrizione di modalità espressive della sofferenza psichica dovranno essere in grado di differenziare i singoli quadri clinici e di trovare scelte di intervento finalizzati.
|
3
|
MED/25
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004081 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006205 -
TIROCINIO
|
10
|
MED/48
|
200
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006221 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA E PSICOLOGIA GENERALE
|
|
1006222 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.
-
VECCHIO MICHELE
( programma)
Principali patologie del SNC congenite e acquisite ( paralisi cerebrale infantile, trauma cranico, ictus cerebrale, sclerosi multipla): principi di riabilitazione motoria e tecniche della riabilitazione psichiatrica. Scale di Valutazione funzionale. Intervento del TERP nell'aria cognitiva (memoria, attenzione, orientamento visuo-spaziale,linguaggio, abilità prassiche), nell'area affettiva, nell'area comportamentale e prevalentemente nell'area motoria/psicomotoria. Riabilitazione attraverso esercizi motori
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006223 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Far conseguire allo studente una buona conoscenza della Psicologia Generale con uno specifico approfondimento dell’orientamento cognitivo informato alla logica dei sistemi complessi. Si cercherà di promuovere una crescita personale, innescando un processo di autoconoscenza grazie alla applicazione alla propria persona ed al personale ciclo di vita delle griglie di lettura proposte dall’orientamento cognitivo. Si darà modo allo studente di conoscere anche le metodologie della Psicofisiologia e del Biofeedback grazie a numerose esercitazioni attuate con l’ausilio di apparecchiature dedicate
Accompagnare lo studente nella conoscenza degli ambiti operativi della psicologica e delle tecniche e metodologie di ricerca e di intervento. Conoscere i processi che contribuiscono alla costruzione di un essere umano, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici, le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale.
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005762 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Conoscenza e uso corretto orale e scritto delle strutture morfo-sintattiche e del lessico di base della lingua inglese in un contesto comunicativo generale. Apprendimento della terminologia specialistica
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |