Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004176 -
C.I. DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
|
|
1004177 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso di Medicina interna Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le basi fisiopatologiche e riconoscere e definire i principali segni e sintomi, ad impatto nutrizionale, caratterizzanti le malattie dell'apparato cardio-vascolare, respiratorio, sistema emopoietico, sistema gastroenterico, endocrino-metabolico. Conoscere le principali indagini funzionali e strumentali ed i dati ematochimici di interesse nutrizionale Conoscere e comprendere la terminologia medica. Conoscere gli interventi terapeutici delle principali patologie e la loro interazione con gli alimenti
-
PIRO SALVATORE
( programma)
Diabete, pancreatiti acute pancreatiti croniche celiachia malattie acute renali malattie croniche renali malattie intestinali croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa)
Principi di medicina interna (Harrison text book) Mc Graw Hill
|
4
|
MED/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004178 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della condotta alimentare e disturbi di personalità. Dovrà inoltre essere in grado di conoscere le modalità espressive di tali quadri clinici al fine di un approccio ed un’analisi immediata delle patologie sopra descritte. L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico.
-
AGUGLIA EUGENIO
( programma)
1. DISTURBI DELL’UMORE: Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti), Diagnosi, Diagnosi differenziale, Decorso (Unipolare, Distimico,Bipolare, Ciclotimico, a Cicli rapidi, Affettivo stagionale), Prognosi, Terapia, Suicidio.
3. DISTURBI D’ANSIA: Disturbo Di Panico E Agorafobia; Fobia Sociale; Fobie Specifiche; Disturbo D’ansia Generalizzato; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Disturbo Post-Traumatico Da Stress; Disturbo Acuto Da Stress; Disturbo D’ansia Dovuto Ad Una Condizione Medica Generale; Disturbo D’ansia Indotto Da Sostanze . Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
4. DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE: ANORESSIA NERVOSA; BULIMIA NERVOSA. Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
5. DISTURBI DELLA PERSONALITÀ: GRUPPO A (Paranoide, Schizoide, Schizotipico); GRUPPOB (Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico); GRUPPO C (Evitante, Dipendente, Ossessivo-Compulsivo). Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
Elementi di Psichiatria (a cura di) F. Bogetto, G. Maina, U. Albert e con la collaborazione di E. Aguglia, L. Grassi, ed., Minerva Medica, III edizione 2015.
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004179 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007092 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
1007093 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economicoaziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di: sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere e del funzionamento dei mercati; comprendere la mission la vision dell’azienda, la sua struttura organizzativa, la pianificazione strategica ed il bilancio di esercizio; descrivere le principali caratteristiche del sistema aziendale-sanitario, volte principalmente all’analisi della domanda e dell’offerta di prestazioni sanitarie; individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali sanitarie; riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.
|
3
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007094 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005762 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
L’insegnamento della lingua inglese a carattere scientifico avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti umani nonché scientifici degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: Aumentare la professionalità cognitiva della microlingua Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese Intensificare l’interazione personale Migliorare le relazioni di lavoro Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale.
Per quanto riguarda l’abilità di ascolto (listening comprehension), gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'nutrition'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto 'fluent' e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare durante un colloquio con anglofoni.
Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.
-
CARUSO PAOLO GIUSEPPE
( programma)
CONOSCENZE: • Lessico di base su argomenti professionali • Regole e strutture linguistico-grammaticali fondamentali • Corretta pronuncia di parole e frasi memorizzate di uso comune • Semplici modalità di scrittura. * terminologia tecnica.
COMPETENZE: Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi sia in ambito prettamente linguistico settoriale.
CAPACITA’/ABILITA’: • Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale. • Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale o professionale. • Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e professionale. • Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali. • Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale. • Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale • Scrivere correttamente semplici testi su tematiche coerenti con i percorsi di studio • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |