Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005299 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013231 -
INGLESE SCIENTIFICO
-
TORRISI MARIAGRAZIA RITA
( programma)
Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali: 1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico; 2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing); 3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1 del CEFR. Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto. Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti: -grammatica di base della lingua inglese; -funzioni linguistiche principali; -funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo; -lessico specifico ; - temi scientifici inerenti il Sistema Muscoloscheletrico, cenni relativi al Sistema Nervoso, tecniche di base e campi di applicazione della Fisioterapia Language structures and functions: • Basic sentence structure • Present simple and present continuous • Adjectives Adverbs of frequency • Prepositions of time, place and movement • Linking words • WH-questions • Possessive adjectives and pronouns • Demonstratives • Modals: can, may, must, have to, mustn’t, needn’t • Future tenses: will, to be going to • Countable and uncountable nouns • Comparatives and superlatives • Past tenses Functions: giving/asking for personal information describing people and places making comparisons expressing possibility/asking for permission giving/asking for advice and suggestions reporting past events and actions planning future actions Vocabulary Glossary of terms associated with physiotherapy Argomenti scientifici • What is Physiotherapy • Physical Therapy Equipment • Physical Therapy Techniques • The Musculoskeletal System(Part 1-skeletal system and hints for related common pathologies) • Bones,Joints, tendons, ligaments and bursas • Sprains, strains and dislocations • The human brain • The nervous System (hints) • How the Nervous System Interacts with Other Body Systems • Brain/organ interaction • Common injuries and bone fractures (hints)
Testi e siti consigliati Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio : • “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press • Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book) - Raffaele Nardella" Grammatica inglese di base " Free ebook download in Nspeak website Siti web http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx http://www.multimedia-english.com/basic-real-english https://www.duolingo.com http://www.englishtool.com/ http://howjsay.com/ http://www.soundsofenglish.org/pronunciation/index.htm https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.msdict.embedded.wireless.oxford.concisemedical
Per la parte scientifica • E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge - Roberta Losano "Inglese scientifico. Manuale d'uso" Ed.Minerva Medica
Verranno inoltre proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili in rete nei seguenti siti web: http://www.ephysiotherapy.net/index.php http://orthoinfo.aaos.org/main.cfm https://www.apta.org/ http://anatomy-medicine.com/musculoskeletal-system/10-musculoskeletal-system.html https://www.boundless.com/physiology/textbooks/boundless-anatomy-and-physiology-textbook/skeletal-system-6/overview-of-the-skeletal-system-1369/overview-of-the-musculoskeletal-system-454-9178/ http://www.fundamentalsofanatomy.com/mcqs/mcq.asp?I=1444334433&chapter=08&q=0001 http://www.adamondemand.com/about/#.V5sdYPmLTrc http://www.astoundsurround.com/nervous-system http://www.aviva.co.uk/health-insurance/home-of-health/medical-centre/medical-encyclopedia/entry/muscle-strains-and-tears/ http://www.innerbody.com/image/musfov.html http://www.neuroskills.com/ http://www.livescience.com http://humanbrainfacts.org https://www.spine-health.com/
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008539 -
BASI DI FISIOLOGIA E PATOLOGIA
|
|
1008540 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008541 -
FISIOLOGIA UMANA
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008542 -
BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
|
|
1008543 -
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
2
|
M-PSI/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008544 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008545 -
PEDAGOGIA GENERALE
-
ANNINO ALESSIO
( programma)
Il programma del corso intende concentrarsi sulla trattazione del dibattito epistemologico della pedagogia, delle frontiere dell’educazione, delle Teorie sulla comunicazione, degli Elementi e funzioni della comunicazione, della comunicazione nel contesto e nei contesti, degli assiomi della comunicazione, del linguaggio verbale e non verbale, delle competenze comunicative, dell’arte di ascoltare e di osservare, dell’empatia, della meta comunicazione e del silenzio, nonchè della Comunicazione e della relazione educativa, degli ostacoli della comunicazione, delle competenze relazionali, della comunicazione nel gruppo di lavoro, e si rifletterà sullo spazio oltre “le cornici” di cui facciamo parte e sull'educare alla comunicazione autentica. Ed inoltre si occuperà del problem solving, della funzione tutoriale, deI modelli del tutorato e del tutorato in Italia e in Europa.
- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005 - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012
|
3
|
M-PED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794191 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
10
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794193 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA
|
|
-
STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
|
3
|
MED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
|
2
|
ING-INF/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |