Gruppo opzionale:
percorso Terzo settore e impresa sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016469 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire i concetti di base per una conoscenze del mondo dell’impresa, della sua gestione e delle strategie di business, in particolare, in riferimento al mondo dell’impresa “sociale" ed ai suoi possibili sviluppi.
-
FARACI Rosario Francesco Antonio
( programma)
Capacità, Processi e Competitività Capacità imprenditoriali e capacità manageriali Capacità interpretative del contesto competitivo Processi di Corporate Governance Processi di Sviluppo e Innovazione Processi imprenditoriali e sostenibilità Processi strategici e le strategie di business Processi strategici e le strategie corporate "Business Project" (relativo ad una start up o ad un'impresa esistente) per gli studenti frequentanti
Daniela Baglieri, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Isedi, Novara, 2013, pp.1-421 Domande di fine capitolo: vedi link al sito del corso Inoltre è consigliabile consultare la sezione Videolezioni e Audiovideo del sito del corso Sito del corso: www.economiaegestione.it
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016514 -
GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016520 -
PEDAGOGIA SPECIALE, DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016516 -
SOCIAL WORK, COMUNITA' E PROGETTAZIONE SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira ad offrire le conoscenze relative all’intervento del servizio sociale professionale a supporto delle comunità locali e dei processi di progettazione partecipata.
-
CAPUANO GRAZIA
( programma)
modulo 1 - Il servizio sociale di comunità: origini, sviluppi, esperienze;
modulo 2 - Trasformazioni del welfare e sfide per il servizio sociale di comunità;
modulo 3 - La progettazione sociale: fasi e strumenti;
modulo 4 - Bandi e formulari: la stesura di una proposta progettuale in ambito sociale;
modulo 5 - La progettazione sociale partecipata: attori e dinamiche;
modulo 6 - Dalla progettazione sociale partecipata alla co-progettazione: nuovi scenari di welfare locale.
Allegri E. (2015), Il servizio sociale di comunità.Roma, Carocci (pp. 15-146); Dominelli L. (2015), Servizio sociale. La professione del cambiamento. Trento, Erickson (pp. 243-274); Orlandini M., Rago S., Venturi P. (2014), Co-produzione. Ridisegnare i servizi di welfare. AICCONricerca, Detogni C. (2021) Progettazione europea e internazionale nel socio-sanitario. Manuale pratico per formulare e stilare proposte di successo nel terzo millennio. Milano, FrancoAngeli (pp. 25-105) Brunod M., Moschetti M., Pizzardi E. (a cura di) (2016), La coprogettazione sociale. Trento, Erickson (pp. 21-68).
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016491 -
INNOVAZIONE, SERVIZI E IMPRESA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira a rafforzare e arricchire le competenze degli studenti relativamente ai caratteri distintivi dell’impresa sociale, ai processi di sviluppo del fenomeno in Italia, ai servizi e alle innovazioni prodotte.
-
MAZZEO RINALDI FRANCESCO
( programma)
Il corso introduce gli studenti alle caratteristiche chiave dell’innovazione sociale, alle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo e agli ambiti di rilievo sociale dove il fenomeno risulta più frequente in Italia. Il corso affronta inoltre il rapporto tra innovazione sociale e impresa, con particolare riferimento alle modalità di gestione dell’innovazione all’interno delle organizzazioni profit e non profit
Borzaga C., Fazzi L. (2011)Le imprese sociali. Carocci.Cap. 1,2,3
Caroli M.G. (ed) (2016) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale. FrancoAngeli, Milano. pp. 23-79;110-130.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016492 -
BUSINESS PLAN E SVILUPPO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, fornisce agli studenti strumenti e tecniche di supporto ai processi di creazione d’impresa, dalla business idea all’analisi di fattibilità del progetto imprenditoriale.
-
GIACCONE SONIA CATERINA
( programma)
Il corso affronta il tema dell’ imprenditorialità, concentrandosi sull’analisi dei processi e delle logiche sottostanti l’avvio di una nuova impresa.
La creazione di nuove iniziative, oggi, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie, rappresenta un fenomeno particolarmente rilevante non soltanto con riferimento ai tradizionali settori economici, ma anche, ad esempio, in relazione al terzo settore.
Avviare un’impresa può rappresentare, per i giovani, un’opportunità per coniugare attitudini, idee innovative, passioni, competenze individuali, con un percorso professionale. Tale scelta però non è esente da insidie; anzi, si tratta di un processo complesso, incerto, e rischioso che, se basato su idee vincenti, può portare al successo dell’impresa.
In tale prospettiva, il corso mira a fornire le competenze necessarie per tradurre idee e creatività in progetti d’impresa concretamente realizzabili. L’avvio di una nuova imprese implica, infatti, la necessità di mettere in campo competenze legate ad esempio: all’analisi del contesto competitivo; allo studio e all’individuazione delle esigenze del mercato; alla capacità di acquisire informazioni e prendere decisioni; alla capacità di definire chiaramente l’idea imprenditoriale, la mission e la vision; alla capacità di elaborare strategie vincenti mantenendo una coerenza tra risorse disponibili, strutture e obiettivi; alla capacità di organizzare i diversi processi e soggetti operanti all’interno dell’impresa, ecc.
I temi affrontati nel corso sono organizzati attorno a due macro-temi: l’imprenditore e la creazione dell’impresa.
Dapprima, l’attenzione è rivolta all’imprenditore che, con le sue caratteristiche psicologiche, la sua personalità, le sue motivazioni e ambizioni, e la sua business idea, è l’attivatore della genesi dell’impresa ed il protagonista del suo successo. L’imprenditorialità è un processo basato sulle persone e dunque le caratteristiche delle persone che intendono intraprendere l’avvio di un’impresa (Who) e le loro motivazioni (Why) sono fondamentali per il successo della nuova impresa, poiché ne influenzano le caratteristiche ed il modo di metterla in atto.
Successivamente, l’attenzione è posta sulla creazione della nuova attività imprenditoriale, dalla costruzione della business idea (What), al modo di metterla in atto (HOW), attraverso i necessari processi di analisi strategica del contesto competitivo e della domanda, l’identificazione del modello di business, la definizione del posizionamento strategico, la pianificazione delle attività (es. piano degli investimenti, piano di produzione, piano di marketing e vendite, ecc.) e la pianificazione economico-finanziaria.
Il business plan sintetizza tutti questi aspetti in un unico documento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Schillaci E., Romano M. (2017). Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese. McGraw-Hill, ISBN 9788838675423, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
|
3
|
SECS-P/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795289 -
ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SOCIO- TERRITORIALI
(obiettivi)
Il corso intende soffermarsi sulle interazioni complesse che si instaurano tra fenomeni sociali e popolazioni urbane attraverso l'acquisizione di competenze per l'elaborazione della cartografia digitale mediante software quali GIS, QGIS e ArcMap.
|
3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|