Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALI - (visualizza)
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1007034 -
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA
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1007035 -
EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
(obiettivi)
Il primo modulo, a carattere storico-sociale, è finalizzato a descrivere e commentare causalmente l’evoluzione e lo sviluppo dei nuovi media e delle infrastrutture tecnologiche e sociali correlate e ad analizzare sociologicamente le condizioni strutturali e contestuali che spiegano le implicazioni sociali legate all’avvento dei nuovi media.
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NICOLOSI GUIDO
( programma)
• Media vecchi e nuovi e cultura digitale • Modelli e teorie della CMC • Forme e linguaggi dei nuovi media • Nuovi media e identità • Digital divide • Nuovi media e partecipazione politica
a) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
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SPS/08
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007036 -
NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
(obiettivi)
Il secondo modulo affronta alcune importanti questioni legate alle pratiche di produzione, consumo e agli stili di vita (identità, scelte politiche, ecc.) legate agli usi delle nuove tecnologie della comunicazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla questione delle libertà digitali e dei processi di condivisione e di ‘apertura’ della conoscenza che le nuove tecnologie della comunicazione rendono possibili. Particolare rilievo verrà riconosciuto anche al giornalismo partecipativo e al marketing digitale.
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NICOLOSI GUIDO
( programma)
• Software libero e open source • Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta • Società dell’informazione e conoscenza • Giornalismo e nuovi media • Marketing digitale
b) Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180 c) Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210
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SPS/08
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007052 -
TEORIE, MODELLI E TECNICHE INFORMATICHE E DI ANALISI DEI DATI
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1007053 -
TECNICHE DI ANALISI MONOVARIATA E MULTIVARIATA
(obiettivi)
Gli obiettivi del modulo sono condurre lo studente: -alla conoscenza del linguaggio R e ad auto-apprendere le sue potenzialità mediante l’uso delle risorse disponibili in internet. -alla conoscenza di alcuni argomenti di statistica monovariata e multivariata mediante applicazioni con il linguaggio R.
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SPS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007054 -
INTRODUZIONE AL DATA MINING
(obiettivi)
Dare una panoramica delle tecniche di gestione di basi di dati e delle nozioni di data e text mining per derivare, in maniera automatica, pattern di interesse. Negli ultimi anni queste tecniche si sono via via consolidate per l’aumento imponente della quantità di dati digitali raccolti in seguito al tracciamento elettronico delle attività che svolgiamo abitualmente: acquisti online, attività sui social media, accesso a online news, etc. Analisi accurate di questi dati permettono di scoprire fenomeni sociali di sicuro interesse per gli scienziati sociali.
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INF/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1013045 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI
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1013046 -
L'ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1013047 -
FUNZIONE AMMINISTRATIVA E SERVIZI PUBBLICI
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1002474 -
LINGUA INGLESE
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1002475 -
WORLD ECONOMY: PRESENT ISSUES AND CHALLENGES
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti in tre aree principali: la lettura, l’ascolto, e la conversazione; così da incoraggiare il pensiero critico e autonomo su temi di rilevanza per questo corso di laurea. Attraverso la lettura e la discussione guidata, gli studenti apprenderanno il lessico appropriato per la discussione di temi di attualità nel campo dell’economia politica, e svilupperanno le loro capacità di riflettere su questioni che interessano il contesto globale in questo periodo.
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L-LIN/12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002476 -
GLOBALISATION: THE EVOLVING SCENARIO
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti in tre aree principali: la lettura, l’ascolto, e la conversazione; così da incoraggiare il pensiero critico e autonomo su temi di rilevanza per questo corso di laurea. Attraverso la lettura e la discussione guidata, gli studenti apprenderanno il lessico appropriato per la discussione di temi di attualità nel campo dell’economia politica, e svilupperanno le loro capacità di riflettere su questioni che interessano il contesto globale in questo periodo.
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L-LIN/12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1013314 -
POLITICHE SOCIALI E AMMINISTRAZIONE DIGITALE
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1013315 -
PROFILI SOCIO-GIURIDICI NELLA TRASFORMAZIONE DELL’AZIONE PUBBLICA
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SPS/12
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1013316 -
METODOLOGIE DI ANALISI NELLA COMUNICAZIONE 2.0
(obiettivi)
Si prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze per la gestione e interpretazione di informazioni legate al flusso comunicativo veicolato dai nuovi media digitali. Particolare attenzione sarà data alla network analysis come strumento per la ricerca sociale. Verranno fornite informazioni sia tecniche che teoriche sull’impiego di freeware disponibili per l’analisi di dati relazionali.
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SPS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007099 -
SOCIOLOGIA E POLITICHE DEL LAVORO
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1007100 -
LAVORO E DISEGUAGLIANZA SOCIALE
(obiettivi)
Si analizzeranno in una prospettiva comparata i principali modelli nazionali di regolazione del lavoro in Europa, con una particolare attenzione agli effetti della Strategia Europea per l’Occupazione. Verrà ricostruita l’evoluzione storica delle politiche del lavoro in Italia dal dopoguerra ad oggi per evidenziarne fattori ed esiti. Le conoscenze acquisitepotranno essere utilizzate per valutare le politiche del lavoro, per operare nei servizi per l’impiego, per orientare le strategie occupazionali delle imprese.
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CORTESE MICHELINA
( programma)
1.1 Lavoro e disuguaglianze sociali nel dibattito sociologico contemporaneo 1.2 Disuguaglianze generazionali e rischi occupazionali: i giovani italiani fra disoccupazione, instabilità del lavoro, overeducation
Per 1.1: C. Saraceno, A. Schizzerotto, Introduzione. Dimensioni della disuguaglianza, in A. Brandolini, C. Saraceno, A. Schizzerotto (a cura di), Dimensioni della disuguaglianza in Italia: Povertà, salute, abitazione, Il Mulino, Bologna, 2009, pp 9-19. G. Ballarino, Disuguaglianza e classi sociali, in G. Ballarino, A. Cobalti, Mobilità sociale, Carocci, Roma, 2003, pp.29- 34. C. Ranci, Le nuove disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2002, pp 23-27; N. Negri, C. Saraceno, Povertà, disoccupazione ed esclusione sociale, in “Stato e mercato”, n.2, 2000, pp. 175-207. E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-20; pp. 41-50;pp.109-130. A. Cortese, a cura di, Le disuguaglianze sociali, 2013, schede didattiche “Studium”.
Per 1.2: E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 21-39; pp. 59-74; pp. 83-107. E.Reyneri, Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014, pp. 34-50. G. B. Sgritta, De-generazione: il patto violato, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014, pp. 279-294.
*Per gli studenti che non hanno acquisito conoscenze di base di Sociologia del lavoro nel corso di laurea triennale è previsto un programma individualizzato
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007101 -
ANALISI COMPARATA DELLE POLITICHE DEL LAVORO
(obiettivi)
Si analizzeranno in una prospettiva comparata i principali modelli nazionali di regolazione del lavoro in Europa, con una particolare attenzione agli effetti della Strategia Europea per l’Occupazione. Verrà ricostruita l’evoluzione storica delle politiche del lavoro in Italia dal dopoguerra ad oggi per evidenziarne fattori ed esiti. Le conoscenze acquisitepotranno essere utilizzate per valutare le politiche del lavoro, per operare nei servizi per l’impiego, per orientare le strategie occupazionali delle imprese.
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CORTESE MICHELINA
( programma)
2.1 Le politiche di regolazione del lavoro in Europa: modelli nazionali a confronto 2.2 L’evoluzione storica delle politiche del lavoro in Italia dal dopoguerra ai nostri giorni
Per 2.1: E. Gualmini,R. Rizza, Le politiche del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-102. A. Cortese,a cura di, Le politiche del lavoro. Definizioni, classificazioni, prospettive analitiche, schede didattiche, “Studium”; A. Cortese,a cura di, La strategia europea per l’occupazione e l’obbiettivo della Flexicurity,schede didattiche, “Studium” A. Cortese,a cura di, Modelli nazionali di flessicurezza in Europa. 1990-2013, schede didattiche, “Studium”. Per 2.2: S. Sacchi, P. Vesan, Le politiche del lavoro, in U. Ascoli, a cura di, Il welfare in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011, pp. 147-172.
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007102 -
FORMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
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1007103 -
ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire l’analisi dei sistemi formativi in un’ottica comparata. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato: • conoscenza dei passaggi storici di costruzione dei moderni di sistemi di formazione • conoscenza dei criteri di differenziazione dei sistemi formativi • comprensione dell’organizzazione della formazione continua • comprensione delle linee di indirizzo e valutazione delle riforme in ambito educativo • comprensione del dibattito sul tema della valutazione del capitale umano
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1007104 -
CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
(obiettivi)
Si partirà dalle teorie organizzative che hanno promosso lo sviluppo di un modello manageriale orientato alla valorizzazione delle risorse umane per poi analizzare i diversi modelli gestionali ed organizzativi del personale. In particolare lo studente dovrà sviluppare: Comprensione dei problemi e delle criticità del rapporto tra sistemi organizzativi e risorse umane; Conoscenza del linguaggio tecnico aziendale relativo alla gestione delle risorse umane; Conoscenza e applicabilità degli strumenti e delle tecniche aziendali inerenti la gestione delle risorse umane.
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1006986 -
DIRITTO DEL LAVORO
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1006987 -
Le fonti del diritto del lavoro. La contrattazione collettiva
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, inducendolo ad interrogarsi sulle dinamiche, anche extra-giuridiche, che orientano il legislatore nel modificare nel corso del tempo la disciplina del mercato del lavoro, del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva anche comparata che cerca di superare la mera descrizione testuale delle norme, per indagarne la funzione sociale ed economica nel corso della loro evoluzione storica. I laureati del corso disporranno di conoscenze teoriche e metodologiche sui fenomeni e le dinamiche che interessano il tema del lavoro, delle relazioni di lavoro, delle politiche del lavoro e del welfare da un punto di vista giuridico-istituzionale. Al termine del percorso di studio della materia, lo studente sarà posto nelle condizioni di risolvere autonomamente le principali questioni interpretative relative al rapporto di lavoro e al sistema di relazioni sindacali. Sono previste iniziative didattiche collaterali al corso principale, volte a sperimentare la capacità degli studenti di confrontarsi con l’utilizzo delle nozioni acquisite. Al raggiungimento di questo obiettivo concorre l’impostazione stessa del percorso formativo, caratterizzato dal forte orientamento comparativo e sovranazionale con cui vengono affrontate tutte le tematiche prese in esame. L’abitudine al confronto tra le varie soluzioni date agli stessi problemi in contesti diversi e alla considerazione di quegli stessi problemi da diversi approcci nazionali permette infatti di sviluppare una notevole capacità di applicazione delle teorie e degli approfondimenti specialistici acquisiti nell’affrontare in modo consapevole e personale problematiche anche nuove.
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IUS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1006988 -
Il rapporto di lavoro: costituzione, svolgimento e estinzione. Diritti e doveri delle parti nel contratto di lavoro. La flessibilità.
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, inducendolo ad interrogarsi sulle dinamiche, anche extra-giuridiche, che orientano il legislatore nel modificare nel corso del tempo la disciplina del mercato del lavoro, del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva anche comparata che cerca di superare la mera descrizione testuale delle norme, per indagarne la funzione sociale ed economica nel corso della loro evoluzione storica. I laureati del corso disporranno di conoscenze teoriche e metodologiche sui fenomeni e le dinamiche che interessano il tema del lavoro, delle relazioni di lavoro, delle politiche del lavoro e del welfare da un punto di vista giuridico-istituzionale. Al termine del percorso di studio della materia, lo studente sarà posto nelle condizioni di risolvere autonomamente le principali questioni interpretative relative al rapporto di lavoro e al sistema di relazioni sindacali. Sono previste iniziative didattiche collaterali al corso principale, volte a sperimentare la capacità degli studenti di confrontarsi con l’utilizzo delle nozioni acquisite. Al raggiungimento di questo obiettivo concorre l’impostazione stessa del percorso formativo, caratterizzato dal forte orientamento comparativo e sovranazionale con cui vengono affrontate tutte le tematiche prese in esame. L’abitudine al confronto tra le varie soluzioni date agli stessi problemi in contesti diversi e alla considerazione di quegli stessi problemi da diversi approcci nazionali permette infatti di sviluppare una notevole capacità di applicazione delle teorie e degli approfondimenti specialistici acquisiti nell’affrontare in modo consapevole e personale problematiche anche nuove.
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IUS/07
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18
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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