-
COSTANZO MASSIMO
(
programma)
Programma/Contenuti
Alcuni richiami ai principali metodi per analizzare i dati
Tipi e scale di misura: nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle Misure di sintesi: tendenza centrale e variabilità.
Concetti base di probabilità e alcuni aspetti di inferenza statistica, test per la verifica di ipotesi con riferimento ai test per il modello di regressione lineare
Progettazione di una indagine campionaria
Obiettivi dell'indagine. Tipi di indagini: campionarie o totali. Piani di campionamento probabilistici e non. Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi del test. Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa. Test di significatività statistica: Test t di Student per dati appaiati e non appaiati
Progettazione di un questionario
Come formulare le domande. I diversi tipi di domande. Le modalità di somministrazione di un questionario. Metodi per validare un questionario.
Metodi per analizzare dati da questionario: Tabelle di contingenza e test chi quadrato
Il corso prevede la lettura di articoli sull'analisi di dati sul turismo.
Sono inoltre programmate attività di gruppo per discutere casi-studio
Testi di riferimento
Candela G. e P. Figini (2010) Economia del Turismo e delle Destinazioni. McGraw-Hill, Milano.
Vaccaro G. (2007) La statistica applicata al Turismo - Hoepli, Milano
Oltre al materiale didattico fornito dal docente, si consiglia:
Paul Newbold Carlson William Statistics for Business and Economics, Pearson, 2012
Alan Bryman Social Research Methods, Oxford, 2015
SKIFT MAGAZINE, Megatrends Defining Travel in 2018, 2018, https://skift.com/2018/01/17/the-megatrends-defining-travel-in-2018/.
UNWTO and UNEP, Tourism in the Green Economy, Background Report, (pp.1-64).
UNWTO (2017), TourisM, 2012 highlights, http://mkt.unwto.org/publication/unwto-tourism-highlights.
Garibaldi R. (2018) Primo Rapporto Turismo Enogastronomico