Gruppo opzionale:
M-PSI/08 Psicologia clinica applicata - curriculum A - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014237 -
CLINICA DELLE DIPENDENZE CON LAB.
-
CAPONNETTO PASQUALE
( programma)
Acquisizione di una teoria psicologico clinica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico integrato basato sull’evidenza dell’efficacia. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico clinico integrato; Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e di ricerca e alla luce di una prospettiva teorica integrata; Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento; Problemi connessi con la verifica dell'efficacia; Contenuto dell'attività formativa; Prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica; L’assessment in psicologia clinica e Metodiche psicodiagnostiche; Interventi in psicologia clinica; Analisi di quadri psicopatologici. Introduzione al problema delle dipendenze e teorie sulla generazione delle addiction. Verranno esposti con esempi clinici i concetti di: abuso, dipendenza, craving, astinenza, tolleranza, tossicodipendenza e dipendenze comportamentali, doppia diagnosi, principali quadri di abuso e dipendenza delle sostanze psicoattive, con la descrizione degli effetti di queste sostanze sull'individuo, delle differenti interazioni con le caratteristiche di personalità, delle modalità di approccio al lavoro clinico. Il programma analizzerà le nuove forme di dipendenza comportamentale (gioco d'azzardo patologico, dipendenze da internet, dipendenze affettive e da sesso, da lavoro, da sport, ecc.). Si approfondiranno le relazioni tra disturbi di personalità e dipendenze. Si descriveranno i rapporti tra psicopatologia e dipendenze ed il concetto di doppia diagnosi. Verrano descritti i modelli psicologici e psicoterapeutici d'intervento, da quelli individuali, familiari, gruppali fino ai modelli comunitari. Gli interventi verranno descritti non solo rispetto alle prove di efficacia mostrate, ma anche in relazione al funzionamento dei servizi pubblici e del privato accreditato che si occupano di dipendenze patologiche.
TESTI OBBLIGATORI
Si dovranno utilizzare 2 testi
1) Girardi P. &Di Giannantonio M. (2016). Psicopatologia delle dipendenze. Pacini Editore, p. 323
2) Lingiardi V., Gazzillo F., La Personalità ed i suoi disturbi, R.Cortina, 2014 (Esclusivamente la parte seconda e terza del libro: la personalità, dal capitolo 13 al capito 23.
(totale494 pp)
TESTI NON OBBLIGATORI MA CONSIGLIATIper eventuali approfondimenti:
-John W. Barnhill, DSM V, Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, p 500
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014232 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI CON LAB.
-
QUATTROPANI Maria Catena Ausilia
( programma)
Il corso si propone di presentare le basi teoriche ed empiriche dei programmi di prevenzione e interventi per la promozione della salute psicologica basati sulle evidenze, delle opzioni metodologiche e degli strumenti di intervento, con risultati di efficacia, per comprendere il loro utilizzo nelle strutture consultoriali, nonché le competenze conoscitive per la valutazione dei fattori di rischio specifici e dei fattori di protezione, secondo le “Linee guida per la prevenzione in psicologia” dell’American Psychological Association. Verranno, infine, approfondite le politiche che sostengono la salute e il benessere di tutta la popolazione, il lavoro in un team multidisciplinare e la valutazione della genitorialità, nei diversi ambiti in cui opera lo psicologo nei consultori.
C. Cavina, E. Fumasoni, L. Porta, Il consultorio familiare c'è. Esperienze, strumenti concettuali e operatività, Ed. Franco Angeli, 2020 J.L. Romano, Psicologia della prevenzione. Migliorare il benessere personale e sociale, Ed LAS, 2016 L. Volpini, Valutare le competenze genitoriali. Teorie Tecniche, Nuova Edizione, Ed. Carocci, 2017 R. Tambelli e B. Volpi,Family home visiting. Promuovere la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie, Ed. Il Mulino, 2015
Per gli studenti che non frequenteranno il laboratorio saranno forniti materiali aggiuntivi (articoli scientifici) sulla sezione "file" nell'aula dedicata su Teams.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|