Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001787 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
|
1001788 -
ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
(obiettivi)
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo specifico, in linea con l’obiettivo generale del corso di laurea, è creare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione della cosa pubblica, attraverso la conoscenza della normativa, degli orientamenti giurisprudenziali, del ruolo delle autonomie locali nella prospettiva del principio costituzionale di sussidiarietà. Gli studenti saranno in grado di comprendere il ruolo del pubblico e le sue peculiarità rispetto ai soggetti privati, pur in presenza di modelli ibridi che ripropongono il tema della soggettività pubblica e impongono una ridefinizione dei tratti fondamentali dell’organizzazione pubblica.
-
MACCARRONE LAURA
( programma)
Con riferimento al primo modulo, il corso si baserà su lezioni frontali, volte a fornire le conoscenze di base e specifiche del programma di studio, e sull’analisi di casi giurisprudenziali. Saranno oggetto di studio, in particolare: l’organizzazione della pubblica amministrazione e i suoi principi, gli enti pubblici e i nuovi modelli organizzativi seguiti al processo di privatizzazione, l’autonomia locale nel nuovo tit. V della Costituzione. L’obiettivo è quello di far comprendere l’evoluzione dell’organizzazione della pubblica amministrazione nella direzione dello scadimento della soggettività pubblica a favore di moduli organizzativi di matrice privatistica, spesso ibridi, che ne mettono in evidenza la pubblicità della funzione. Ulteriore obiettivo è delineare l’evoluzione in senso autonomistico dell’ordinamento in linea con il nuovo assetto costituzionale ed in particolare con il principio di sussidiarietà, pur nel quadro dell’attuale congiuntura economica che spinge nella direzione opposta di una ricentralizzazione delle funzioni e delle relative risorse.
E. Casetta, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, 2014, pag. 1-295
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001789 -
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
(obiettivi)
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base dell’agire delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo specifico, in linea con l’obiettivo generale del corso di laurea, è creare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione della cosa pubblica, attraverso la conoscenza della normativa in materia, degli orientamenti giurisprudenziali. Gli studenti saranno in grado di comprendere i rispettivi ruoli del pubblico e del privato e di predisporre un provvedimento amministrativo secondo le norme che regolano la funzione pubblica, nel rispetto delle garanzie dei singoli, come richiesto dalla normativa pubblicistica.
-
MACCARRONE LAURA
( programma)
Con riferimento al secondo modulo, il corso si baserà su lezioni frontali, volte a fornire le conoscenze di base e specifiche del programma di studio, e sull’analisi di casi giurisprudenziali. Saranno oggetto di studio, in particolare: la funzione amministrativa e il procedimento, la legge n. 241 del 1990 e s.m.i. L’obiettivo è quello di delineare le regole e i principi di una moderna amministrazione pubblica.
E. Casetta, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, 2014, pag. 297-568
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001790 -
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
(obiettivi)
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base del sistema di giustizia amministrativa. L’obiettivo specifico, in linea con l’obiettivo generale del corso di laurea, è creare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione della cosa pubblica, attraverso la conoscenza della normativa, degli orientamenti giurisprudenziali, del ruolo del giudice amministrativo nell’ambito del sistema delle tutele nei confronti della pubblica amministrazione.
-
MACCARRONE LAURA
( programma)
Con riferimento al terzo modulo, il corso si baserà su lezioni frontali, volte a fornire le conoscenze di base e specifiche del programma di studio, e sull’analisi di casi giurisprudenziali. Saranno oggetto di studio, in particolare, il sistema di giustizia amministrativa, le azioni esperibili davanti al giudice amministrativo, i principi del processo. L’obiettivo è quello di far comprendere l’evoluzione del sistema di giustizia in linea con l’evoluzione dei rapporti tra amministrazione e cittadino verso una pariordinazione delle posizioni, evoluzione che vede un avvicinamento della giustizia amministrativa a quella civile.
E. Casetta, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, 2014, pag. 663-812; 844-859
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001052 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1001053 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
(obiettivi)
Lo scopo del modulo è fare acquisire agli studenti la conoscenza dei nodi teorici del pensiero politico moderno e di collegarli agli aspetti istituzionali, sociali ed economici dei secoli XVI, XVII, XVIII . Il modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli studenti capacità d’analisi dei testi classici del pensiero moderno.
-
LA ROSA ALESSANDRA
( programma)
Programma: Metodologie della storia del pensiero politico; nascita dello Stato moderno; analisi del concetto di sovranità e del rapporto tra morale e politica : affermazione moderna dell’individualismo e origine contrattuale della società; revisione del giusnaturalismo e tecniche istituzionali di libertà.
M. D’Addio, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002: cap. 10, cap. 11, cap. 13, cap. 15, cap. 17, cap.18, cap. 19, cap. 20.
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001054 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti la conoscenza dei nodi teorici del pensiero politico contemporaneo con particolare riferimento ai concetti di democrazia, liberalismo e socialismo. Il modulo si prefigge l’obiettivo di fare acquisire agli studenti capacità d’analisi dei testi del pensiero politico contemporaneo e capacità critiche e interpretative
-
LA ROSA ALESSANDRA
( programma)
Programma : Il liberalismo garantista e il mondo borghese secondo Constant; Tocqueville e la società civile americana; gli utilitaristi, J.S. Mill e la politica; analisi del concetto di potere, Stato, proprietà e libertà nelle diverse forme di socialismo e nel marxismo; temi politici del Novecento.
M. D’Addio, Storia delle Dottrine Politiche, Genova, ECIG, 2002: cap. 23, cap. 24, cap. 25, cap. 26, cap., 27, cap. 30, cap. 31, cap. 32. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, seguito da Profilo del liberalismo di P. P. Portinaro, Torino, Einaudi, 2005
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001055 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
(obiettivi)
Il modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli studenti capacità critico-interpretative sul decorso storico- concettuale della democrazia, sul rapporto società civile, democrazia , Stato e di delineare le problematiche nel XX°e XXI° secolo.
-
LA ROSA ALESSANDRA
( programma)
Il modulo analizza il nodo concettuale della democrazia come democrazia procedurale, partecipativa e associativa, attraverso la focale interpretativa dei modelli di autori contemporanei.
N. Bobbio, Il futuro della democrazia, Torino, Einaudi, 2005; P. Ginsborg, La democrazia che non c’è, Torino, Einaudi, 2006, pp. 21-94.;P. Hirst, Dallo statalismo al pluralismo, Torino, Bollati Boringhieri, 1999, pp. 59-100. Lettura consigliata : N. Bobbio, Liberalismo e Democrazia, Milano, Simonelli, 2006;
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002679 -
LINGUA FRANCESE
|
|
1002680 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002681 -
ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002712 -
LINGUA SPAGNOLA
|
|
1002713 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
(obiettivi)
Acquisire la competenza linguistica per comprendere frasi ed espressioni quotidiane d’uso frequente corrispondenti a un livello A1-A2, secondo i parametri del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
|
3
|
L-LIN/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002714 -
ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI
(obiettivi)
Obiettivo è la conoscenza della realtà economica, sociale, politica, linguistica e culturale della Spagna contemporanea.
|
3
|
L-LIN/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003511 -
LINGUA TEDESCA
|
|
1003512 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA.
(obiettivi)
Alla fine del modulo gli studenti avranno acquisito: - Abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato a livello elementare. - L’abilità di capire una varietà di brevi testi scritti e parlati riguardanti la vita quotidiana. - L’abilità di formulare e rispondere a domande semplici in aree di bisogno immediato o su temi familiari. - L’abilità di scrivere brevi paragrafi sulla vita quotidiana (famiglia, hobby, studio, vacanze, occupazione, etc.) - Padronanza di un vocabolario base (colloquiale e formale). - L’abilità di interagire in modo molto semplice.
|
3
|
L-LIN/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003513 -
ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI.
(obiettivi)
Alla fine del modulo gli studenti avranno acquisito: - Abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato a livello elementare. - L’abilità di capire una varietà di testi scritti e parlati che riguardino compiti comuni e che includano aspetti della cultura e delle tradizioni nei paesi di lingua tedesca. - L’abilità di scrivere e parlare sulla vita quotidiana. - Padronanza di un vocabolario base nel settore della politica. - L’abilità di condurre semplici dialoghi e conversazioni.
|
3
|
L-LIN/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1001613 -
ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
|
|
1001614 -
RISORSE E MERCATO.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi della scienza economica mediante i quali lo studente sia in grado di orientarsi entro i principali dibattiti economici. In particolare, il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti per la comprensione del comportamento dei singoli operatori - famiglie e imprese - all'interno di un'economia di mercato.
-
MAGGIONI DANIELA
( programma)
Il corso verte sui seguenti argomenti che coprono i principali temi della Microeconomia: Introduzione alla scienza economica - Domanda e Offerta: funzionamento dei mercati e benessere - Il comportamento delle imprese e l'organizzazione industriale - I mercati dei fattori della produzione - Teoria delle Scelte del Consumatore - il settore pubblico
- N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor. Principi di economia Zanichelli, Quinta Edizione, 2012 Capitoli: 1, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 13, 14, 15, 16(pag 255-259), 17, 18, 21 - Materiale fornito dalla Docente durante il Corso
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001615 -
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE.
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi della scienza economica mediante i quali lo studente sia in grado di orientarsi entro i principali dibattiti economici. In particolare, il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti per la comprensione dei meccanismi di determinazione delle grandezze macroeconomiche, quali reddito nazionale, occupazione, livello generale dei prezzi, tassi di interesse.
-
MAGGIONI DANIELA
( programma)
Il corso verte sui seguenti argomenti che coprono i principali temi della Macroeconomia: Definizioni delle principali variabili macroeconomiche - Produzione e Crescita - Risparmio e Investimento - Moneta e prezzi - Keynes e il Modello IS-LM - Domanda Aggregata e Offerta Aggregata
- N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor. Principi di economia Zanichelli, Quinta Edizione, 2012 Capitoli: 23, 25, 26(Pag. 422-430), 28, 29, 30, 33, 34. - Materiale fornito dalla Docente durante il Corso
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001616 -
LO STATO E IL MERCATO.
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001617 -
LE POLITICHE DI INTERVENTO.
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |