|
1001968 -
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso di Chimica e Fisica si svolge in due moduli paralleli nel 1° semestre del 1° anno. Il Modulo di Chimica e Propedeutica Biochimica svilupperà nozioni generali della Chimica di base per favorire la comprensione dei fenomeni vitali che avvengono negli organismi più elementari, le cellule, come in quelli più complessi, e cioè l'uomo. Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre fornire conoscenze di base di chimica generale e inorganica. Esse prevedono lo studio della struttura dell’atomo, delle proprietà degli elementi, i legami chimici, gli stati della materia; le soluzioni e loro proprietà, le reazioni chimiche, la termodinamica e cinetica delle reazioni, i concetti di elettrochimica, l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana. E inoltre: fornire conoscenze di base di chimica organica finalizzate allo studio della biochimica, quali la chimica del carbonio, la struttura delle molecole organiche, i gruppi funzionali e loro principali caratteristiche e reazioni. Lo studente al termine disporrà di un bagaglio teorico atto a coprire le conoscenze strettamente pertinenti i fenomeni chimici e fisici che avvengono a livello cellulare, con particolare rilievo agli eventi che determinano, regolano e modulano l’attività fisica.
-
ALBERGHINA MARIO
( programma)
CHIMICA GENERALE Cenni sulla struttura dell’atomo: particelle atomiche e modello atomico ad orbitali. Configurazioni elettroniche e sistema periodico. Proprietà atomiche. Il legame chimico: legame ionico, covalente, coordinativo, legame idrogeno, forze di Van der Waals. Risonanza. Geometria delle molecole più semplici. Ibridazione degli orbitali. Complessi di coordinazione e macromolecole biologiche (emoglobina, citocromi, vitamina B12, etc.). Sistematica chimica: ossidi acidi e basici, idrossidi, acidi; sali neutri, acidi e basici; perossidi, idruri. Caratteristiche e proprietà generali dello stato solido, liquido e gassoso: leggi dei gas ideali e loro importanza nella respirazione. Le soluzioni: acqua come solvente. Molarità, normalità, molalità, frazione molare. Concentrazione di alcuni elettroliti nei liquidi biologici. Proprietà colligative: crioscopia, pressione osmotica e suo significato biologico. Concetto di osmole. Elettroliti. Proprietà colligative delle soluzioni elettrolitiche: grado di dissociazione, forza ionica. Coefficiente di Vant’Hoff. Legge di diluizione di Ostwald. Reazioni chimiche: energia di reazione e catalisi. Importanza della catalisi in biologia. Nozioni di bioenergetica: reazioni accoppiate, composti ad elevato potenziale energetico (ATP, GTP, etc.). Acidi e basi: acqua come elettrolita, pH. Forza di un acido e di una base. Equilibrio acido-base: neutralizzazione, idrolisi, pK di un acido, sistemi tampone e tamponi fisiologici. Curve di titolazione di acidi e basi, anfoliti. Retrocessioni ioniche, prodotto di solubilità. Importanza dell’equilibrio acido-base nell’organismo. Reazioni di ossidoriduzione: numero di ossidazione, potenziale redox e sua misura. Misura potenziometrica del pH. Reazioni redox della materia vivente. Celle elettrochimiche e legge di Nernst.
CHIMICA ORGANICA Classificazione dei composti in base ai gruppi funzionali. Classificazione delle reazioni organiche. Importanza biologica delle stesse. Isomeria. Isomeria strutturale cis- e trans-, tautomeria, isomeria ottica (serie stereochimiche); rilevanza della isomeria ai fini delle proprietà dei composti di interesse biologico e medico. Le reazioni organiche: reazioni di ossidoriduzione; reazioni di sostituzione (SN1 e SN2); reazioni di addizione nucleofila semplice al legame carbonilico; reazioni di addizione elettrofila seguita da reazione di eliminazione; reazioni di addizione elettrofila agli alcheni e alchini; reazioni di sostituzione elettrofila; effetti orientanti; reazioni di polimerizzazione. Composti organici. Alcani, alcheni, dieni, alchini, idrocarburi cicloalifatici; nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche. Areni: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche. Alogenuri alchilici e arilici: nomenclatura, proprietà chimiche. Alcoli alifatici ed aromatici, mono e polivalenti: nomenclatura, classificazione, proprietà chimiche. Tioalcoli. Fenoli, eteri e tioeteri: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche. Ammine alifatiche e aromatiche: nomenclatura, classificazione, proprietà chimiche; sali di ammonio quaternario, ammino-alcoli, diammine. Reazioni di riconoscimento. Aldeidi e chetoni alifatici ed aromatici: proprietà; condensazione aldolica. Acidi alifatici ed aromatici: proprietà chimiche, effetto induttivo sull’acidità; acidi mono e policarbossilici, saturi, insaturi; ossiacidi (lattidi e lattoni), chetoacidi (tautomeria cheto-enolica), enolfosfati. Derivati degli acidi: esteri, esteri fosforici; amidi, anidridi: semplici, miste, cicliche; nitrili, idrazidi: proprietà chimiche e reazioni di riconoscimento; cloruri acilici. Lipidi: gliceridi, olii, grassi, saponificazione; fosfolipidi e sfingolipidi; derivati dell’acido arachidonico. Prostaglandine. Colesterolo e derivati. Cenni sul ruolo biologico di questa classe di composti. Aminoacidi: comportamento elettrolitico. Legame carbo-amidico. Peptidi. Proteine e loro struttura. Glucidi: nomenclatura, solubilità, classificazione; configurazione degli osi, mutarotazione, proprietà chimiche; di- e polisaccaridi; amminozuccheri. Composti eterociclici a 5 e 6 termini, ad anelli condensati: aromaticità, acidità (furano, pirrolo, tiofene, tiazolo, imidazolo, ossazolo, piridina, pirimidina, purina, indolo, chinolina, isochinolina, acido nicotinico, acido isonicotinico). Basi puriniche e pirimidiniche: loro tautomeria. Acidi nucleici.
 - E. Santaniello, M. Alberghina, M. Coletta, S. Marini: Principi di Chimica generale e organica (per i corsi di laurea a indirizzo biomedico), Piccin – Padova, 2013 - M. Alberghina: Questionario di Chimica e Biochimica, Piccin - Padova, 2011
|
4
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1002525 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Conoscenza della struttura e delle funzioni integrate delle cellule e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione, espressione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra cellule, basi biologiche dell'evoluzione e del comportamento.
-
DI PIETRO Cinzia Santa
( programma)
PROGRAMMA:
Organismi e cellule: la teoria cellulare.Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule eucariotiche e procariotiche. I virus. Principi e meccanismi biologici e molecolari dell’evoluzione.Dal genotipo al fenotipo.
Fenotipo ed ambiente. Meccanismi biologici e molecolari del differenziamento.Il genoma nucleare e degli organuli. La proliferazione cellulare: il ciclo ed i relativi meccanismi di controllo. Cromatina e cromosomi.
La duplicazione del DNA: meccanismi molecolari. Funzioni biologiche ed espressione del genoma. Classificazione e struttura dei geni eucariotici, procariotici, virali. Trascrizione: sintesi e rielaborazione degli RNA. Il codice genetico.
La sintesi proteica. Mutazioni genetiche. La divisione cellulare: scissione binaria, mitosi e meiosi. Modalità di trasmissione dei caratteri genetici nell’uomo.La genetica mendeliana. I limiti del modello mendeliano. I Progetti Genoma. Le malattie genetiche di Homo sapiens. Membrane cellulari: struttura e funzione. Organuli cellulari: struttura, funzione ed evoluzione. Il traffico molecolare intra- ed intercellulare
Il fenotipo neoplastico. Cellule staminali e Medicina Rigenerativa.
 S.L. Wolfe - P.J. Russell - P.E. Hertz - C. Starr - B. McMillan Elementi di Biologia Cellulare e Elementi di Genetica (2 volumetti separati) Ed Edises
SadavaD et al. Elementi di Biologia e Genetica Ed. Zanichelli
De Leo e Coll, Biologia e Genetica, Ed Edises
|
6
|
BIO/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006447 -
ANATOMIA I
-
MUSUMECI GIUSEPPE
( programma)
CORSO INTEGRATO DI ANATOMIA UMANA Nozioni generali sull’Anatomia Umana e sui suoi metodi di indagine.Suddivisione del corpo umano nelle sue varie parti e sue cavità; orientamento degli organi nello spazio e piani di simmetria; termini di posizione e di movimento.Concetto di organo e di apparato. ANATOMIA SISTEMATICA Apparato tegumentarioGeneralità. Apparato scheletricoGeneralità sullo scheletro assile e appendicolare; forma delle ossa.Generalità e classificazione delle articolazioni: sinartrosi e diartrosi.Scheletro della testa:neurocranio e splancnocranio.Scheletro del tronco:colonna vertebrale, articolazioni relative; coste e sterno, articolazioni costo-vertebrali e condro-sternali; il torace nell’insieme.Scheletro degli arti:scapola e clavicola e relative articolazioni; omero ed articolazione scapolo-omerale;radio, ulna, articolazione del gomito, articolazione radio-ulnare distale;scheletro della mano e relative articolazioni;Osso dell’anca, bacino nel suo insieme;femore, articolazione coxo-femorale;tibia, fibula, patella, articolazione del ginocchio, articolazione tibio-fibulare;scheletro del piede e relative articolazioni. Apparato muscolareGeneralità sui muscoli, tendini ed aponevrosi, fasce, borse mucose.Muscoli pellicciai della testa e del collo.Muscoli scheletrici:generalità dei muscoli della testa;muscoli del collo;muscoli del torace: toraco-appendicolari e intrinseci del torace, muscolo diaframma;muscoli del dorso: spino-appendicolari e generalità sui muscoli spino-costali e spino-dorsali;muscoli dell’addome: muscoli addominali antero-laterali e dorsali;muscoli dell’arto superiore: muscoli della spalla, del braccio, dell’avambraccio, della mano;muscoli dell’arto inferiore: muscoli dell’anca, della coscia, della gamba e del piede. Apparato vascolareGeneralità sull’apparato sanguifero e sull’apparato linfatico.Cuore: morfologia esterna e interna, rapporti, struttura, scheletro fibroso del cuore, muscolatura degli atri e dei ventricoli, apparato di conduzione degli eccitamenti cardiaci; vasi e nervi del cuore.PericardioGeneralità sugli organi e sui tessuti emopoietici: midollo osseo, milza, linfonodi e timo.Arterie della piccola circolazione: arterie polmonari.Vene della piccola circolazione: vene polmonari.Arterie della circolazione generale: arteria aorta e suoi segmenti; rami dell’aorta.Vene della circolazione generale: vene del cuore; sistema della vena cava superiore e della vene cava inferiore; sistema della vena azigos. Apparato digerenteGeneralitàCavità buccaleFaringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno e intestino mesenteriale), intestino crasso (cieco, colon e retto); fegato e pancreasPeritoneo Apparato respiratorioGeneralitàNaso esterno e interno, laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo.Pleure. Apparato urinarioGeneralitàReni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere), vescica, uretra maschile e femminile. Apparato genitale maschileGeneralitàTesticoli, vie spermatiche (tubuli retti, rete testis, epididimo, condotto deferente, vescichette seminali, dotti eiaculatori); ghiandole genitali annesse all’uretra maschile (prostata, ghiandole bulbo-uretrali) Apparato genitale femminileGeneralitàOvaie, trombe uterine, utero e vagina Apparato endocrinoIpofisi (asse diencefalo-ipofisario), epifisi, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, isole di Langerhans. NEUROANATOMIA Sistema nervoso: generalità.Neurone e sue parti: pirenoforo, dendriti ed assone. Caratteristiche di una fibra nervosa mielinica ed amielinica. Tipi di cellule gliali. Midollo spinaleCaratteri fisici, aspetti della sezione traversa con caratteristiche della sostanza grigia e principali fasci di sostanza bianca. EncefaloSuddivisione in tronco encefalico (bulbo, ponte e mesencefalo), cervelletto e cervello (diencefalo e telencefalo).Tronco encefalico: caratteri fisici dei tre organi che lo costituiscono e struttura dei tre organi con origine dei nervi encefalici che da essi emergono (dal 3° al 12°). CervellettoCaratteri fisici, divisione filogenetica, struttura e principali vie afferenti ed efferenti. Cervello DiencefaloCaratteri fisici, divisione in talamo, ipotalamo ed epitalamo con principali aspetti strutturali. TelencefaloConformazione esterna di un emisfero cerebrale. Scissure e divisione in lobi (frontale, parietale, temporale, occipitale, dell’insula e libico), principali solchi e circonvoluzioni.Costituzione interna di un emisfero cerebrale: corteccia (sostanza grigia), sostanza bianca, nuclei della base e capsule. Sistema nervoso periferico.Caratteristiche di un nervo spinale; numero e classificazione dei nervi spinali in: cervicali (8), toracici (12), lombari (5), sacrali (5) e coccigei (3) con descrizione dei plessi e principali tronchi di ciascun plesso.Nervi encefalici: numero (12), nomi e principali caratteristiche di ciascun nervo. Sistema nervoso visceraleGeneralità, divisione in Ortosimpatico e Parasimpatico. Principali caratteristiche dell’Ortosimpatico e del Parasimpatico. OcchioGeneralità sul globo oculare. Tonache che formano la parete del globo oculare con particolare riguardo alla retina.Camere e contenuto del globo oculare compreso il cristallino. OrecchioGeneralità e divisione in: orecchio esterno, medio ed interno.Principali caratteristiche dell’orecchio esterno, medio ed interno.
|
6
|
BIO/16
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |