Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002517 -
FISIOLOGIA
|
|
1002518 -
FISIOLOGIA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002519 -
FISIOLOGIA II
-
GIUFFRIDA Rosario
( programma)
APPARATO ENDOCRINO L'ipofisi. Il controllo ipotalamico. La tiroide. L’omeostasi del calcio: calcitonina e ormone paratiroideo. Il surrene. Le gonadi e l'apparato riproduttivo. Il pancreas endocrino. L’omeostasi glicemica. Ormoni gastrointestinali
SISTEMA NERVOSO L’eccitabilità neuronale. Il potenziale di membrana. Il potenziale d'azione. La propagazione del potenziale d'azione. Sinapsi chimiche ed elettriche. I neurotrasmettitori. La giunzione neuromuscolare.
FUNZIONI SENSITIVE. I recettori sensitivi. Organizzazione dei sistemi sensoriali. La sensibilità tattile, termica e dolorifica. Il talamo e la corteccia cerebrale. La sensibilità visiva e uditiva.
FUNZIONI MOTORIE Organizzazione gerarchica dei sistemi motori. Meccanismi spinali di coordinazione motoria: azioni riflesse. Controllo posturale e riflessi vestibolari. Il cervelletto, i gangli della base. Organizzazione del movimento volontario aree corticali, via cortico-spinale
LE ATTIVITÀ NERVOSE SUPERIORI ll comportamento, la coscienza e il linguaggio. La memoria e l'apprendimento. I riflessi condizionati. Ciclo sonno-veglia. L’elettroencefalogramma.
SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO Sistema ortosimpatico e parasimpatico. L'ipotalamo. Il sistema limbico.
SISTEMA MUSCOLARE Le fibrocellule muscolari. ll sarcomero. Principali proprietà della contrazione muscolare. Basi energetiche del lavoro muscolare. Le unità motorie
Autori vari - FISIOLOGIA UMANA - ELEMENTI - Casa Editrice edi.ermes 2019, Milano.
Silverthorn – FISIOLOGIA – Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
|
2
|
BIO/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1002372 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETA' EVOLUTIVA
|
|
1002373 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA
-
MUSUMECI GIUSEPPE
( programma)
Determinazione delSomatotipo; Attività fisica adattata nelle patologie croniche non trasmissibili; Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali; Classificazione morfologica del soggetto; Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali; Le curve del rachide sui vari piani; Cifosi; Lordosi; Scoliosi; Ginocchio valgo; Ginocchio varo; Il corretto uso pratico degli strumenti di casa, di studio, di lavoro, di locomozione che quotidianamente impieghiamo in modo preventivo globale e settorializzato; Acquisizione di una corretta postura seduta ed eretta; Terminologia specifica dell’attività motoria; Esercizi di mobilizzazione; Esercizi di allungamento; Esercizi di potenziamento a carattere specifico; Esercizi di potenziamento a carattere generale; Esercizi posturali statici e dinamici; Esercizi propriocettivi; Esercizi isometrici ed isotonici; Esercizi antalgici; Impostazione di un piano di lavoro personalizzato; ApplicazioneTapingNeuromuscolare eCuppingTherapy; Utilizzo Pedana Vibrante e Cicloergometro; Analisi del Cammino e della Corsa; AnalisiVaropodometrico; Valutazione della forza muscolare; Plicometria; Scala di valutazione del dolore (VAS score); ValutazioneRangeof Motion (ROM) articolare; Analisi Bioinformatica posturale; EsameKinesioposturale.
- Podoposturaledi Fabio Marino. Casa EditriceNonsoloFitness
- La scoliosi di Carmelo Giuffrida. Cavinato Editore international
- Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”. Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - SCOLIOSI”.Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - Cifosi - Lordosi - Arti Inferiori". Casa Editrice Edi-Ermes
- Ginnastica Posturale (Metodo Scientifico). Ragalmuto, Pizziconi, Falcone. ATS. Giacomo Catalani Editore.
- Esercizio Funzionale. Bartolucci. ATS. Giacomo Catalani Editore.
- Esercizio Correttivo. Russo et al. ATS. Giacomo Catalani Editore.
- La Valutazione Posturale. Johnson.Calzetti & Mariucci editori.
- Ergonomia, Postura, movimento nell'uomo. Molfetta, Massara, Canepa, Cabella.Calzetti & Mariucci editori.
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002374 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA
-
PETRIGNA Luca
( programma)
Valutazione funzionale pre-esercizio e prescrizione dell'esercizio fisico. Attività FisicaAdattatta(AFA)per:Ipertensione; Patologie Cardiovascolari; Ictus, Sovrappeso ed Obesità, Diabete di Tipo 2; Osteoartrite; Artrite reumatoide; Sclerosi Multipla; Lesioni midollari; Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva; Osteoporosi; Depressione; Fibromialgia; Parkinson; Lombalgia; Trapianto d’organo solido; Carcinoma mammario; Cancro; Infezione da Covid; Patologie da overuse della carrozzina; Gravidanza. Attività FisicaAdattatta(AFA)per: autismo, obesità giovanile, sindrome di Down,disturboda deficit diattenzione/iperattività (ADHD), disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi da TIC, epilessia, disturbi del comportamento alimentare (anoressia,bulemia), disturbi di ansia, depressione giovanile, psicosi, fasi evolutive del bambino e dell'adolescente.
Attività motoria adattata. Marin.Calzetti & Mariucci editori.
ACSM - linee guida per la valutazione funzionale.Marin.Calzetti & Mariucci editori.
Dispense fornite dal docente.
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002366 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
|
|
1002367 -
INQUADRAMENTO GENERALE
Canale: A - L
-
MESSINA PAOLO
( programma)
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt.Il programma motorio generalizzato e sistemi di controllo dei movimenti. L’approccio dinamico-ecologico. La pedagogia non lineare. L’approccio guidato dai vincoli. La metodologia Teaching Games for Understanding. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione.Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. L’approccio centrato sul gioco: i modelli. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
Canale: M - Z
-
MESSINA PAOLO
( programma)
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt.Il programma motorio generalizzato e sistemi di controllo dei movimenti. L’approccio dinamico-ecologico. La pedagogia non lineare. L’approccio guidato dai vincoli. La metodologia Teaching Games for Understanding. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione.Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. L’approccio centrato sul gioco: i modelli. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002368 -
CALCIO
Canale: M - Z
-
PULVIRENTI MARIO
( programma)
Dai fondamentali tecnici ai principi tattici del gioco del calcio, concetti di preparzione fisica e approccio psicologico
1) LUDO-TATTICA di GIOVANNI GAROFALO
Publicazioni YOUCANPRINT
2) IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002369 -
RUGBY
Canale: A - L
-
ARANCIO ORAZIO ERMANNO
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO di RUGBYPER STUDENTI DI SCIENZE MOTORIE
Corso di non meno di 18 ore con test finale
Monte ore: 18 ore ( minimo ) delle quali 6 in aula e 12 in campo
Agli studenti verrà fornito, in formato digitale, il supporto didattico redatto dalla Federazione Italiana Rugby che consta di tre parti:
Lezione 1
“Il Rugby, regole e principi di gioco”
Lezione 2
“Il ruolo dell’educatore e la missione”
Lezione 3
“Il movimento offensivo e difensivo”
Lezione 1
Metodologia
Obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Obiettivi per categoria dall’U6 al U14
Principi Fondamentali
Lezione 2
Costruzione degli esercizi e delle sedute di allenamento
Conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
Lezione 3
Progressione del Placcaggio
Principi Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa )
Regole Fondamentali ( gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio )
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco e arbitraggio ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Dispensa in formato digilate redatti dalla Federazione Italiana Rugby, rilasciata dal docente.
Canale: M - Z
-
PUGLISI GIUSEPPE
( programma)
Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport
dispensa fornita dal docente
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002370 -
PALLAVOLO
Canale: A - L
-
ZAPPALA' LUCIANO GIUSEPPE
( programma)
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
Canale: M - Z
-
ZAPPALA' LUCIANO GIUSEPPE
( programma)
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002371 -
PALLACANESTRO
Canale: A - L
-
DI PIAZZA GABRIELLA
( programma)
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Canale: M - Z
-
DI PIAZZA GABRIELLA
( programma)
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002413 -
TEORIA,TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT NATATORI
Canale: A - L
-
NANIA SALVATORE
( programma)
- Evoluzione dei comportamenti acquatici.
- Adattamenti dei sistemirespiratorio e cardio circolatorio durante le attività natatorie.
- I fattori della prestazione in ambito acquatico.
- La Tecnica sportiva nelle diverse discipline acquatiche.
- Tecnica e didattica delle nuotate.
- Organizzazione delle attività : realizzazione delle singole lezioni e dei corsi completi.
- Avviamento allo sport, criteri di selezione, i gruppi evoluti di perfezionamento.
- I Corsi di Ginnasticain Acqua.
- Strutturazione di Abilità Motorie Acquatiche Specifiche: Pallanuoto, Sincronizzato, Il nuoto per Salvamento.
- Attività in acqua per utenze speciali :terza età, gestanti, prima infanzia, Disabili.
-Cenni di Idrokinesi.
- Presentazione del BLS e del BLSD.
"Dispense curate e redatte dalla Federazione Italiana Nuoto ad uso dei Corsi di Istruzione del settore istruzione tecnica della stessa Federazione.
Canale: M - Z
-
SUSINNA LEANDRO
( programma)
- Evoluzione dei comportamenti acquatici.
- Adattamenti dei sistemi respiratorio e cardio circolatorio durante le attività natatorie.
- I fattori della prestazione in ambito acquatico.
- La tecnica sportiva nelle diverse discipline acquatiche.
- Tecnica e didattica delle nuotate.
Organizzazione delle attività: realizzazione delle singole lezioni e dei corsi completi.
- Avviamento allo sport, criteri di selezione, i gruppi evoluti di perfezionamento.
- I corsi di ginnastica in acqua.
- Strutturazione di abilità Motorie Acquatiche Specifiche, Pallanuoto, Sincronizzato, il nuoto per Salvamento.
Attività in acqua per utenze speciali : terza età, gestanti, prima infanzia, Disabili.
- Cenni di idrokinesi.
Presentazione del BLS e del BLSD.
"Dispense curate e redatte dalla Federazione Italiana Nuoto ad uso dei Corsi di Istruttore del settore istruzione tecnica della stessa Federazione.
|
3
|
M-EDF/02
|
9
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
M-EDF/02
|
9
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1002583 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |