-
TAVIANI ERMANNO
(
programma)
La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica.
Corso monografico: La Shoah o Olocausto.
PARTE GENERALE:
Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 2, Dalla fine del Seicento alla fine dell'Ottocento, Loescher, Torino 2017, dal Capitolo 14 al Capitolo 17 (compresi).
Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017.
Nel Manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box e gli approfondimenti compresi nelle pagine di ogni capitolo (Interpretare le fonti, Storia della cultura, Storia della società, Ingrandimenti, ecc. ) e le schede sui film (Dalla storia alle storie). Non sono da portare all'esame, invece, tutti gli apparati che si trovano tra capitolo e capitolo o alla fine delle Unità (Organizzare le informazioni, Visualizzare le informazioni, Confrontare le interpretazioni, Verificare le conoscenze, Laboratorio delle competenze, Simulazione dell'esame di Stato, Essere Cittadini, ecc.).
CORSO MONOGRAFICO:
D. Engel, L'Olocausto, Il Mulino, Bologna 2014
E. Traverso, La violenza nazista, Il Mulino, Bologna 2002.
P. Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino (ne esistono varie edizioni).
E' consigliata la visione dei seguenti film: Schindlers List, Train de vie, Il pianista, Il Giardino dei Finzi contini, Shoah.