Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 1 II corso - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001371 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e riflessioni teoriche sulla lingua mirate all’approfondimento di contenuti grammaticali sviluppando la capacità di stesura di diverse tipologie testuali.
Teoria e pratica della traduzione letteraria e non e della traduzione audiovisiva. Il corso prevede l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative verso il livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004568 -
LINGUA E TRADUZIONE ANGLOAMERICANA 2
(obiettivi)
Consolidamento delle abilità linguistiche del livello C1 secondo i parametri CEFR. Capacità di comprendere, analizzare e tradurre un testo di narrativa o saggistica dall' angloamericano all'italiano.
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001367 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e di ricezione, interazione e produzione, previste dal livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Grazie all’acquisizione di conoscenze linguistiche relative alla morfosintassi della lingua francese, gli studenti acquisiranno la capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Tramite l’acquisizione dei concetti base dell’interculturalità, al conseguente sviluppo della competenza interculturale, in particolar modo in relazione alle culture francofone africane, gli studenti potranno affrontare situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse e combinare conoscenze in modo interdisciplinare, interpretando ambiti sociolinguistici e culturali diversi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno le capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi e di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi a contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso di studi. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti saranno in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sapranno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004629 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2
(obiettivi)
Il corso prevede l’acquisizione delle competenze previste dal livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001374 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2
(obiettivi)
Il corso prevede accanto all'acquisizione delle competenze linguistiche-comunicative del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l’approfondimento dello studio della grammatica tedesca in un approccio contrastivo rispetto a quella italiana con particolare attenzione alla sintassi, la lettura e la traduzione di testi letterari semplici, nonché l'acquisizione di informazioni geo-politiche riguardanti l’Austria e la Svizzera.
-
GANNUSCIO VINCENZO
( programma)
Modulo 1: Grammatica tedesca – livello B1. Modulo 2: Lettura e traduzione di testi letterari semplificati. Modulo 3: L’Austria e la Svizzera: informazioni geo-politiche.
Modulo 1: Themen 2 aktuell, Kursbuch, Max Hueber 2003. Themen 2 aktuell, Arbeitsbuch, Max Hueber 2003.
Grammatica consigliata: Bruno, Elena/ Franch, Raffela: Deutsche Grammatik. Grammatica di riferimento per lo studio della lingua tedesca. Il capitello 2004.
Modulo 2: Eichendorff (von), J.: Aus dem Leben eines Taugenichts (Bearbeitet von A. Seiffarth Caruzzo). Cideb 2004.
Modulo 3: Nel corso delle lezioni saranno distribuiti testi e materiali informativi che di volta in volta saranno messi a disposizione degli studenti presso lo studio docenti.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001310 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge come obiettivo quello di completare in parte la conoscenze introdotte già dal primo corso sulla lingua araba, rendendo gli studenti in grado di leggere e comprendere un testo di tipo giornalistico oppure testi letterari didattizzati.
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002176 -
LINGUA E TRADUZIONE CINESE 2
(obiettivi)
Ampliamento delle conoscenze del cinese mandarino a livello intermedio. Capacità di lettura e scrittura di circa 600 caratteri. Comprensione e traduzione di testi e video semplici in lingua. L’obiettivo didattico del corso è il raggiungimento delle competenze corrispondenti al livello 3 dell’esame HSK (Esame di valutazione delle competenze in Lingua cinese 汉语水平 考试)
-
BENEDETTI LAVINIA
( programma)
Il corso è strutturato in quattro parti: Introduzione al lessico e studio delle principali strutture sintattiche, ascolto, lettura e produzione orale Gli studenti inoltre saranno iniziati allo studio della cultura cinese.
1) Masini et al, Il cinese per gli italiani, Hoepli, Vol.1, Milano, 2010. 2) Wang Shuhong, Yao Shujun, Yan Zhi, Zhang Wei, Developing Chinese (2nd Edition) Elementary Speaking Course Ⅰ, BLCU press, 2012. 3) Paolo Santangelo, Storia del pensiero cinese, Tascabili Economici Newton, Roma, 1995.
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004618 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 2
(obiettivi)
Approfondimento delle conoscenze linguistiche mirato al superamento del livello 4 del Japanese Language Proficiency Test (N4).
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO/04, M-FIL/06, L-OR/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004771 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Fornire chiavi di lettura della storia culturale e sull’evoluzione dell’Islam come religione, istituzioni e valori sociali nei paesi islamici.
-
LAGDAF SOUADOU
( programma)
Una prima parte è dedicata al periodo della nascita dell’Islam, la sua diffusione, le divisioni tra sunniti e sciiti, il sufismo e le confraternite, il Corano e la šari‘a come fonti di diritto islamico, le diverse scuole di pensiero religioso. La seconda parte si concentra sull’aspetto istituzionale, i califfati, i grandi imperi ed il loro impatto geopolitico; la terza e ultima parte tratta l’evento coloniale, i suoi effetti nei paesi islamici e la lotta dei popoli fino all’indipendenza.
• B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Carocci, Roma 2013. • Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, Il Mulino, Milano, 2010 • M. Clark, Islam per negati, Oscar Mondadori, Milano, 2007. • A. Bausani, L’Islam Una religione, un’etica, una prassi politica, Garzanti, Milano 1980. • A. Bausani, il Corano, Rizzoli, Milano, 2006.
Approfondimento: • R. Tottoli (a cura di), Islam (volume III della collana Le religioni e il mondo moderno, a cura di G. Filoramo), Einaudi, Torino, 2009; • Paolo Branca, Introduzione all’Islam,: Edizioni S. Paolo, Milano, 1995; • Alberto Ventura, L'esoterismo islamico: principi dottrinali, Atanor, Roma, 1981; • Cardini F. , Noi e l'Islam. Un incontro possibile?, Laterza, Roma, 1994; • A. Iacovella, 101 storie sull'Islam che non ti hanno mai raccontato, Newton, Roma, 2011.
Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Una letteratura straniera a scelta tra - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1004647 -
CULTURA E LETTERATURA INGLESE 1
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti epistemico-culturali per una conoscenza approfondita del movimento preraffaellita con particolare attenzione ai macrotesti di Dante Gabriel Rossetti e William Morris intesi come massima espressione del medievalismo vittoriano, un fenomeno letterario di stampo revivalista, di cui sarà offerta una visione intertestuale al fine di favorire l’acquisizione delle metodologie critico-analitiche necessarie alla decodifica dei testi. A conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di disambiguare il senso del medievalismo nelle sue molteplici espressioni, a partire da una dettagliata analisi poetica e narrativa ricca di riferimenti estetico-letterari.
-
SASSO ELEONORA
( programma)
Fondamenti: Cultura e civiltà letteraria del Settecento, del Romanticismo e del Vittorianesimo.
Approfondimenti: The Pre-Raphaelites and Neo-Mediaevalism
Dopo un’introduzione generale sul concetto di medievalismo, in base ai grandi testi improntati alle istanze positive del passato medievale, il corso sarà dedicato allo studio dei double works of art di D.G. Rossetti e di News from Nowhere (1890) di William Morris, le cui originalità semantico-strutturali saranno indagate nelle loro plurime sfumature semantiche attraverso una prospettiva dialogica tesa a veicolare la dimensione deautomatizzante della realtà old-fashioned. Prendendo in esame le opere di Rossetti e Morris che meglio rappresentano le dinamiche assiologiche medievali, il corso intende gettare luce sulla forza innovatrice della civiltà passata, restituita in chiave etica nella produzione letteraria vittoriana.
Fondamenti
Testi a scelta fra i seguenti: - Paolo Bertinetti, Storia della Letterautra Inglese, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll. - Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, Bonomia University Press, Bologna, 2009; - Franco Marucci, Franco Marucci, Storia della letteratura inglese, volume III, Dal 1832 al 1870. Il romanzo; Firenze, Le Lettere, 2003 (parti scelte); - Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press, 2004. - The Oxford Anthology of English Literature, Oxford, Oxford University Press. - The Norton Anthology of English Literature, New York and London, W. W. Norton & Company.
Una lista di classici, brani antologici e testi metodologici verrà indicata nel corso delle lezioni.
Approfondimenti
- D.G. Rossetti, “Il ritratto”, 1868, in D G. Rossetti, La casa della vita. Gioventù e mutamento. ‘Youth and Change’, traduzione di Angiolo Bandinelli, Viterbo, Stampa Alternativa, 2004; - D.G. Rossetti, “Pandora”, 1870, “The Day-Dream”, 1881, “Proserpine”, 1881, in The Collected Writings of D.G. Rossetti, ed. Jan Marsh, London, Dent, 1999; - William Morris, Notizie da nessun luogo, Milano, Garzanti, 1984; - William Morris, La fonte ai confini del mondo, trad. Paola Bruna Cartoceti, Roma, Fanucci, 2005 (parti scelte).
Testi critici:
- Eleonora Sasso, Victorian Dominatrices. Women of Arcane Power in Nineteenth-Century Fiction, Rome, Aracne, 2012; - Eleonora Sasso, William Morris tra utopia e medievalismo, Roma, Aracne, 2007; - Eleonora Sasso, How the Writings of William Morris Shaped the Literary Style of Tennyson, Swinburne, Gissing, and Yeats: Barthesian Re-writings Based on the Pleasure of Distorting Repetition, New York and Lampeter, The Edwin Mellen Press, 2011; - Umberto Eco, “Dieci modi di sognare il medioevo”, in Sugli specchi e altri saggi, Milano, Bompiani, 1985. - Alice Chandler, A Dream of Order: The Medieval Ideal in Nineteenth-Century English Literature, Lincoln, University of Nebraska Press, 1970, pp. 1-51; 122-151; 184-230. - Francesco Marroni, Miti e mondi vittoriani, Roma, Carocci, 2004.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004625 -
CULTURA E LETTERATURE ANGLOAMERICANE 1
(obiettivi)
Conoscenza della civiltà, della cultura e della letteratura degli Stati Uniti all’interno del più vasto contesto multietnico, multilinguistico e transnazionale del Nord America. Introduzione alla lettura critica e metodologica di testi letterari (prosa e poesia) e di critica.
-
NOCERA GIGLIOLA
( programma)
Cultura e civiltà letteraria degli Stati Uniti d’America dalla civilizzazione puritana al Trascendentalismo (1600-1850)
Columbia Literary History of the United States, ed by E. Elliott Storia della letteratura americana, a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi Northon Anthology of American Literature, voll. A e B. Una lista di classici e di testi di approfondimento specifici verrà indicata nel corso delle lezioni
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004636 -
CULTURA E LETTERATURA FRANCESE 1
(obiettivi)
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla conoscenza della civiltà, della cultura e della letteratura francese dal Medioevo al XVIII secolo, esaminando autori, opere, generi e movimenti principali. Si prevede inoltre l’acquisizione delle metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie atte all’analisi del brano antologico.
-
IMPELLIZZERI FABRIZIO
( programma)
Dopo una breve premessa sul Medioevo, la prima parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia letteraria francese del XVI, XVII e XVIII secolo, con una particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo e il secolo dei Lumi. Gli autori, i generi ed i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari. Antologia Analisi di almeno 30 brani antologici da concordare con il docente. Approfondimento : Molière et le théâtre de l’aveu
Histoire littéraire et anthologie André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. - tome I | Moyen Âge - tome II | XVIe siècle - tome III | XVIIe siècle - tome IV | XVIIIe siècle Méthodologie Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : http://www.etudes-litteraires.com Lexique des termes littéraires : Michel JARRETY (sous la dir.), Lexique des termes littéraires, Paris, Librairie Générale Française, 2001 | http://www.lettres.org/lexique Sélection de 2 ouvrages à lire XVIe siècle RABELAIS, Gargantua ou Pantagruel | RONSARD, Amours. [1 au choix] | MONTAIGNE, Essais [15 essais au choix] XVIIe siècle LA FONTAINE, Fables [15 fables au choix] | CORNEILLE, Le Cid | RACINE, Phèdre ou Bérénice | MADAME DE LA FAYETTE, La Princesse de Clèves. XVIIIe siècle MARIVAUX, Le jeu de l’amour et du hasard ou La vie de Marianne | ABBE PREVOST, Manon Lescaut | CHODERLOS DE LACLOS, Les liaisons dangereuses | DENIS DIDEROT, La Religieuse | VOLTAIRE, Micromégas ou Zadig ou Candide ou Traité sur la tolérance | JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Discours sur l’origine et les fondements de l’inégalité parmi les hommes, Émile ou La Nouvelle Héloïse | MONTESQUIEU, Lettres persanes ou L’esprit des Lois I et II | BERNARDIN DE SAINT-PIERRE, Paul et Virginie. Cours monographique Michel PRUNER, L’analyse du texte de théâtre, Paris, Armand Colin, 2008 [méthodologie]. Alfred SIMON, Molière, Paris, Seuil, « Écrivains de toujours », 1996. Francesco FIORENTINO (a cura di), Molière – Teatro (testo francese a fronte), Milano, Bompiani, “Classici della letteratura europea”, 2013. (2 pièces au choix).
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004622 -
CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004623 -
CULTURA E LETTERATURA TEDESCA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004632 -
CULTURA E LETTERATURA ARABA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004639 -
CULTURA E LETTERATURA CINESE 1
(obiettivi)
L’obiettivo didattico del corso di letteratura cinese I è di costruire una solida base conoscitiva di cultura, filosofia, storia e letteratura in modo da acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione e all’analisi di un testo letterario cinese.
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004615 -
CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|