-
RAPISARDA Stefano
(
programma)
Latino classico e latino volgare; la ‘nascita’ e la classificazione delle lingue romanze; lingua standard e dialetto; la "Romània nuova"; le lingue romanze (fonetica; morfologia; sintassi; lessico), contatti tra di esse (substrato, superstrato, adstrato, prestiti); lingue romanze oggi; letterature medievali; i generi (lirica, epica, romanzo) - persistenza della modernità; elementi di critica del testo; la tradizione manoscritta; archetipo, originale, testimoni; concetto di edizione critica, varianti, apparto critico.
I testi verranno sempre letti anche in traduzione italiana, per cui non è richiesta la conoscenza preventiva delle lingue romanze antiche. Per i testi che saranno letti nella lingua originale e commentati anche dal punto di vista linguistico e filologico, lo studente si avvarrà delle nozioni impartite dal docente. La frequenza del corso è vivamente consigliata.
Quadro generale delle lingue romanze:
1) Rainer Schlösser, Le lingue romanze, il Mulino, Bologna 2005 (1 CFU)
Quadro generale delle letterature romanze medievali:
2) F. Brugnolo-R. Cappelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2011, capp. seguenti: (3 CFU)
1. La letteratura francese antica (da 1.1, Le origini e la poesia agiogafica e religiosa, a 1.11, Forme della poesia allegorica. Il Roman de la Rose compresi)
2. La letteratura in lingua d’oc (da 2.1, La lirica d trovatori. I fondamenti a 2.4, La lirica dei trovatori. Contesto, sviluppi, tramonto, compresi
4. La letteratura castigliana (da 4.1, L’epica, a 4.5, El libro de buen amor, compresi)
6. Appendice. (da 6.1, La diffusione della lirica trobadorica, a 6.3, Brunetto Latini e Marco Polo, compresi)
Introduzione al tema “Filologia, storia, società”:
3)Stefano Rapisarda, La Filologia al servizio delle Nazioni. Storia, crisi e prospettive della Filologia romanza, Bruno Mondadori, Milano 2018 (2 CFU)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.