1004237 -
LETTERATURA ITALIANA
Canale: A - L
-
MANGANARO ANDREA
( programma)
L’Italia, la sua storia, la sua letteratura - Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina: problematiche storiografiche, metodologie critiche, istituzioni di retorica e di metrica (2 CFU). Storia letteraria del Duecento. – “Il poeta innamorato”: la poesia amorosa medievale - Dante: la Commedia (3 CFU). Storia letteraria del Trecento e Quattrocento – Boccaccio, Decameron: varietà e mutevolezza delle vicende umane – Petrarca: le idee portanti e l’io lirico (4 CFU). Storia letteraria del Cinquecento. – Machiavelli: verità effettuale e teatro: Il Principe e la Mandragola; – Ariosto: Orlando furioso; – Tasso: Gerusalemme liberata (3 CFU)
A. L’Italia, la sua storia, la sua letteratura - Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina: problematiche storiografiche, metodologie critiche, istituzioni di retorica e di metrica. (2 CFU)
Testi:
F. De Sanctis, A’ miei giovani, Prolusione al Politecnico di Zurigo, in Idem, Verso il realismo, a cura di N. Borsellino, Torino, Einaudi, 1965, pp. 5-9; Idem, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, introd. di G. Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996, pp. 510-514 (cap. XV, Machiavelli, par. 16). A. Manganaro, «Prima di essere ingegneri voi siete uomini»: De Sanctis, la prolusione zurighese e l’umanesimo antiretorico, in Un recorrido por las letras italianas en busca del Humanismo, a cura di V. González Martín, M. Gil Rovira, M. Martín Clavijo, I. Scampuddu, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2019, pp. 251-263. La «pestifera mortalità trapassata». Dall’Introduzione del Decameron. Cfr. G. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR, 2013, pp. 163-178. A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 9-132: Introduzione; I. L’autore e il mondo; II. Il testo e/o l’opera; III. Il lettore e le culture (solo paragrafi 1 e 2); Quadri. C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985, pp. 5-15, 23-28, 34-36, 40-42, 85-90, 102-104 (circa 25 pagine). P. G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2012: dai capitoli I-VII (circa 80 pagine): pp. 11-15, 17-23, 31-52, 63-75, 77-80, 101-110, 112-136, 140-144. Per la retorica si consultino: la scheda sulle figure retoriche disponibile su studiumunict; G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2017.
Per gli autori e gli argomenti indicati nei moduli B, C, D, si richiede la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Cinquecento incluso. Lo studente dovrà curare in particolare, con una congrua testimonianza di letture antologiche, la conoscenza almeno dei seguenti autori: Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Guinizzelli, Cavalcanti, Angiolieri, Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Pulci, Poliziano, Boiardo, Sannazaro, Bembo, Castiglione, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Tasso. Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto; a lezione e sul sito studium.unict.it sarà comunque data indicazione delle letture consigliate.
Dovranno essere approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante le lezioni.
Per la storia della letteratura (moduli B, C, D) si consiglia lo studio di una delle seguenti opere: Alberto Casadei-Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza; G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori Università 2021; Carlo Vecce, Letteratura italiana. Piccola storia, I. Dalle origini al Settecento, Napoli, Liguori.
Per la lettura approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia.
Questi manuali possono anche essere adottati per lo studio della storia letteraria e degli autori, in alternativa a quelli di A. Casadei-M. Santagata o di C. Vecce.
B. Storia letteraria del Duecento. – “Il poeta innamorato”: la poesia amorosa medievale - Dante: la Commedia (3 CFU).
Testi:
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana, cit., pp. 5-68 (oppure G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana, cit., pp. 3-93; oppure C. Vecce, Letteratura italiana. Piccola storia, cit., pp. 3-77). Letture antologiche di: Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti, Cecco Angiolieri, Dante (dalla Vita nuova). Marco Santagata, Il poeta innamorato, Milano, Guanda, 2017, pp. 13-66, 105-116, 131-139. Dante, Divina Commedia, quindici canti: Inferno: I, V, X, XIII, XXVI, XXVIII; Purgatorio: I, III, VI, XI; Paradiso: I, VI, XI, XV, XXXIII. Si consiglia una buona edizione commentata, integrale, dell’opera di Dante (a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; a cura di U. Bosco-G. Reggio, Le Monnier; a cura di E. Pasquini e A.E. Quaglio, Garzanti; a cura di G. Inglese, Carocci). Può essere adottata anche l’antologia La Divina Commedia. Testi Strumenti Percorsi, a cura di N. Mineo, Palumbo. E. Auerbach, Farinata e Cavalcante, in Id., Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1979, pp. 189-221. S. Cristaldi, Seminator di scandalo e di scisma, in Idem, Verso l’Empireo, Roma-Acireale, Bonanno, 2013, in particolare pp. 11-31, 63-81. A. Manganaro, “Dante: un sogno di armonia terrena”: gli studi danteschi di Nicolò Mineo e l’attualità di Dante, in Studi in onore di Nicolò Mineo, coordinati da S. C. Sgroi e S. C. Trovato, «Siculorum Gymnasium» 2005-2008, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania, 2009, tomo III, pp. 1037-1051.
C. Storia letteraria del Trecento e Quattrocento – “Cornice” e novelle: Boccaccio, Decameron – Petrarca: le idee portanti e l’io lirico (4 CFU).
Testi:
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana, cit., pp. 69-143 (oppure G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana, cit.,, pp. 94-247; oppure C. Vecce, Letteratura italiana. Piccola storia, cit., pp. 81-164). Letture antologiche di: Alberti, Pulci, Poliziano, Boiardo, Sannazaro. G. Boccaccio, Decameron, a cura di di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR, 2013: Proemio; Introduzione; due giornate integrali: VI e X; le seguenti altre 10 novelle: I, 1 (Ser Cepparello); I, 2 (Abraam Giudeo); I, 3 (Melchisedec); II, 5 (Andreuccio da Perugia); III, 1 (Masetto da Lamporecchio); III, 2 (Agilulf); IV, 1 (Tancredi e Ghismunda); IV, 5 (Lisabetta da Messina); IV, 7 (Simona e Pasquino); V, 9 (Federico degli Alberighi). «Le donne parimente e gli uomini tutti lodarono il novellare». Percorsi della cornice narrativa, a cura di E. Creazzo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021 (l’Introduzione di E. Creazzo; G. Lalomia, Cornici, romanzi e cronache storiche; A. Manganaro, «Raccontare cento novelle raccontate nel pistelenzioso tempo», ivi, pp. 71-84). A. Manganaro, L’«altra, che vostra fu». L’alterità nella novella di Gualtieri e Griselda (Decameron, X, 10), in «Le forme e la storia», VIII, 2015, 2 (Letteratura, alterità, dialogicità. Studi in onore di Antonio Pioletti), pp. 577-594. A. Manganaro, Riconoscere l’altro, tra Ponente e Oriente. Sulla novella di messer Torello (Decameron, X, 9), in Confini e oltre. Studi fra Oriente e Occidente per Francesca Rizzo Nervo, a cura di R. Barcellona, G. Lalomia, T. Sardella, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020, pp. 189-199. F. Petrarca, dai Rerum familiarium libri: Fam. XII, 10; Fam. XIII, 7; dai Rerum senilium libri: Sen. XVII, 2; Sen. XVIII, 1 (Posteritati); dal Secretum: Proemio; La lussuria e l’accidia (II 98 ss.): dal De remediis utriusque fortunae: Tutto è in perenne lotta; I rimedi alle passioni: ratio e voluntas; dal Canzoniere: 1, 3, 5, 11, 22, 35, 61, 77, 90, 126, 189, 272, 287, 366; dagli Improvvisi: Solitudini; dai Trionfi: Triumphus Cupidinis, III, vv. 1-24; 79-123 (cfr. i testi in L. Chines, Francesco Petrarca, Bologna, Patron, 2016). L. Chines, Francesco Petrarca, Bologna, Patron, 2016: Introduzione, pp. 11-53.
D. Storia letteraria del Cinquecento. – Machiavelli: verità effettuale e teatro: Il Principe e la Mandragola; – Ariosto: Orlando furioso; – Tasso: Gerusalemme liberata (3 CFU)
Testi:
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana, cit., pp. 147-222; (oppure G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana, cit.,, pp. 251-386; oppure C. Vecce, Letteratura italiana. Piccola storia, cit., pp. 164-241). Letture antologiche di: Bembo, Castiglione, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Tasso. N. Machiavelli, Il Principe (edizione consigliata a cura di R. Ruggiero, Milano, BUR, 2008): la dedica; i capitoli: I, VI; VII, IX, XV; XVI; XVIII; XXV; XXVI; Idem, lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513; Idem, dai Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio: libro I, cap. XII (la religione e la Chiesa); Libro III, cap. 1 (il ridursi ai princìpi); N. Machiavelli, Mandragola, a cura di P. Stoppelli, Milano, Oscar Mondadori (lettura integrale: circa 100 pp.). L. Ariosto,Orlando furioso (edizioni consigliate: Bigi, Milano, Bur, 2012; Segre, Milano, Mondadori, 2006; Caretti, Torino, Einaudi, 1992): i canti: I; XII (Il palazzo di Atlante); XVIII (Cloridano e Medoro); XIX (Angelica e Medoro); XXIII- XXIV (La pazzia di Orlando); XXXIV (Astolfo sulla luna); LXIII (Rinaldo e il nappo d’oro) (complessivamente circa 80 pp.) T. Tasso, dall’ Aminta: atto I, coro: O bella età de l’oro; Gerusalemme liberata (a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi, oppure a cura di F. Tomasi, Milano, BUR-Rizzoli): canti I, IV (Concilio dei infernali; Armida nel campo cristiano); (Argante e Tancredi); VII (Erminia tra i pastori); XII (Clorinda e Tancredi) XVI (Il giardino di Armida); XX. A. Manganaro, Verità effettuale e ferinità umana: la Mandragola di Machiavelli e La caccia al lupo di Verga, in «Settentrione. Nuova serie», Turku (FIN), Società finlandese di lingua e cultura italiana, vol. 30, anno 2018, pp. 161-168.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Canale: M - Z
-
CASTELLI Rosario
( programma)
All’interno della storia letteraria italiana e delle sue opere, saranno individuati alcuni percorsi tematici quali: Amor sacro ed amor profano nell’evoluzione della forma lirica medievale; norma ed eversione dai poemi ai trattati.
Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina. La poesia in volgare delle origini (2 CFU). Dante, dallaVita nuovaallaDivina Commedia (3 CFU). L’evoluzione della forma lirica nel Medioevo: amor sacro ed amor profano in Petrarca e Boccaccio (4 CFU). L’Umanesimo e il Rinascimento: dai poemi ai trattati. Machiavelli,Il principe. Ariosto,Orlando furioso. Tasso,Gerusalemme liberata(3 CFU).
Modulo A: Giulio Ferroni,Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università, pp. IX-LX e 3-110.
Letture antologiche relative ai seguenti autori: Francesco d’Assisi, Iacopone da Todi, Giacomo da Lentini, Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti.
Modulo B: G. Ferroni,Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università, pp. 111-200.
Dante, Vita nuova: (cap. I, Proemio; cap. II; cap. XIX:Donne ch’avete intelletto d’amore; cap. XXVI:Tanto gentile e tanto onesta pare);
Divina Commedia. Lettura e commento dei seguenti canti:Inferno(canti I, III, V, VI, X);Purgatorio(canti I, III, VI, XXX, XXXIII);Paradiso(canti I, VI, XI, XV, XXXIII). Si consiglia una delle seguenti edizioni commentate dellaDivina Commedia(a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier; a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; a cura di E. Pasquini e A.E. Quaglio, Garzanti; a cura di G. Inglese, Carocci).
Modulo C: G. Ferroni,Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università, pp. 201-496.
F. Petrarca,Canzoniere: 1, 2, 3, 61, 62, 90, 124, 126, 194, 195, 196, 197, 198, 292, 293, 366.
Si consiglia l’edizione a cura di P. Vecchi Galli, Bur, 2012.
G. Boccaccio,Decameron(Proemio); giornata II, lettura integrale; Introduzione alla IV giornata; IV,1 (Tancredi e Ghismunda); IV,5 (Lisabetta da Messina); giornata X, lettura integrale. Si consiglia l’edizione a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Bur, 2013.
Modulo D: G. Ferroni,Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università, pp. 3-250.
Letture antologiche relative ai seguenti autori: Poliziano, Pulci, Boiardo, Sannazaro, Bembo, Guicciardini, Marino.
- N. Machiavelli,Il principe, Dedica, capitoli I, VI, VII, IX, XVI, XVIII, XXV, XXVI. Edizione consigliata: a cura di R. Ruggiero, Rizzoli, 2008.
- L. Ariosto,Orlando furioso, canti I, IV, XII, XVIII, XXIII, XXXIV. Edizioni consigliate: a cura di L. Caretti, Einaudi, 1992; a cura di C. Segre, Mondadori, 2006; a cura di E. Bigi, Bur, 2012.
- T. Tasso,Gerusalemme liberata, canti I, II, IV, VI, VII, XII, XVIII. Edizioni consigliate: a cura di L. Caretti, Einaudi, 2014; a cura di M. Guglielminetti, Garzanti 2007; a cura di F. Tomasi, Bur 2009.
Per le letture antologiche relative ai vari moduli, si consigliano:
- R. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani,Il nuovo La scrittura e l’interpretazione,Palumbo.
- G. Baldi, S. Giusso e M. Razetti,Testi e storia della letteratura, Paravia.
- C. Segre, C. Martignoni,Leggere il mondo, Bruno Mondadori.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |