Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1008019 -
MATEMATICA E STATISTICA
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PENNISI MARIO
( programma)
Insiemi numerici. Algebra lineare: Matrici. Sistemi di equazioni lineari. Geometria analitica: Punto. Retta. Coniche. Analisi matematica: Funzioni. Limiti. Derivate. Applicazioni delle derivate. Integrali. Equazioni differenziali. Statistica e Probabilità: Elaborazione e presentazione di dati statistici. Probabilità. Medie e indici di variabilità. Regressione lineare. Distribuzione normale
[1] M. Gionfriddo, Istituzioni di matematiche, Culc, Catania. [2] V. Villani – G. Gentili, Matematica, Mc Graw-Hill
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MAT/04
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Attività formative di base
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ITA |
1001428 -
CHIMICA GENERALE
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DI BELLA SANTO
( programma)
1. La composizione della materia e le reazioni chimiche 2. La struttura atomica 3. Il legame chimico 4. La termochimica e cenni di termodinamica 5. Gli stati di aggregazione della materia 6. Le soluzioni 7. Cenni di cinetica chimica 8. Equilibrio chimico 9. Equilibri ionici in soluzione acquosa 10. Elettrochimica (cenni) 11. Tavola periodica e proprietà generali degli elementi
- John Kotz, Paul jr. Treichel, Gabriela C. Weaver, “Chimica”, EdiSES - Peter Atkins, Loretta Jones, “Principi di Chimica”, Zanichelli - Michelin Lausarot Paola; Vaglio G. Angelo, “Stechiometria per la Chimica Generale”, Piccin
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6
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CHIM/03
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32
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28
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Attività formative di base
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ITA |
1001412 -
PRODUZIONI VEGETALI
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1001413 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
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ANASTASI UMBERTO
( programma)
Introduzione allo studio dell’agronomia e delle colture erbacee. Agrosistema e sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. Produzione delle colture agrarie e sue caratteristiche: categorie di prodotto utile, produzione areica, indice di raccolto, epoca di raccolta, destinazione e qualità del prodotto. Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni a destinazione alimentare, e fattori che le condizionano. Ruolo dei fattori naturali (suolo, atmosfera, pianta) e della gestione agronomica (scelta del genotipo, fertilizzazione, irrigazione, protezione delle colture) sul determinismo quanti-qualitativo della produzione. Classificazione delle colture erbacee da pieno campo. Importanza e diffusione, inquadramento botanico, biologia e esigenze, obiettivi del miglioramento genetico, gestione agronomica, caratteristiche del prodotto delle principali specie erbacee d’interesse per l’ambiente mediterraneo: cereali (frumento, orzo, mais), proteaginose (fava, lenticchia, cece, fagiolo), oleaginose (colza, girasole), proteoleaginose (soia), orticole, (patata, pomodoro, carciofo)
- Sussidi didattici forniti dal docente - Giardini L. A come Agronomia. Pàtron Ed. - Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Cereali e proteaginose. Pàtron Ed. - Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. Pàtron Ed.
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6
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AGR/02
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40
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14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001414 -
FRUTTICOLTURA
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CONTINELLA ALBERTO
( programma)
Classificazione botanica e commerciale dei frutti. Ciclo di fruttificazione e fisiologia della maturazione. Biologia di fruttificazione, calendari di maturazione, caratteristiche nutraceutiche, attitudine delle principali cultivar al consumo diretto e alla trasformazione delle specie da frutto: agrumi, olivo, vite, pomacee, drupacee, frutta secca, piccoli frutti. Indici di maturazione e raccolta dei frutti.
Dispense fornite a lezione Rolando Valli. Arboricoltura generale e speciale. Calderini Edagricole, 2001 Arboricoltura generale. A cura di S. Sansavini. Patron editore, 2012 Manuale di OrtoFrutticoltura. A cura di Sansavini S., Ranalli P. Edagricole, 2012 Volumi "Coltura & Cultura". Bayer Cropscience (pero, vite, pesco, melo, ulivo, fragola, agrumi)
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AGR/03
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40
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14
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
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NICASTRO CARMELA
( programma)
Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( Wordlist related to food and drink. The diet in my country – English and Italian . A quick guide to eating out in Britain. Good and bad food- chocolate, coffee. Global food. A food chain. Feeding relationships. Producers, consumers. Pyramid of energy. Food chains and humans. Energy from meat. Food and diet. Our diet, carbohydrates. Food, the fuel of life. -how much energy is given by different foods- What happens if you eat too much ?. The birth of biotechnology. Food and microbes – cheese- vinegar- yogurt. How we get energy from food ? Food and spoilage and safety.) Questi saranno esaminati per cogliere gli elementi strutturali, linguistici e lessicali. Si è poi passato ai vari esercizi di comprensione, conversazione,memorizzazione, trasformazione , rielaborazione. Per quanto concerne il codice scritto e al fine di esercitare gli studenti nelle prove d'esami previste , si faranno esercizi di riassunti , il tutto si completerà con lo studio degli elementi essenziali della grammatica
Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali. Per questo motivo verranno privilegiati “testi” informativi basati su materiale autentico relativi al corso di laurea. Attraverso la scelta di materiale e di attività adatte,gli studenti saranno coinvolti ad una partecipazione produttiva e personale. Lo sviluppo delle abilità linguistiche verrà sviluppato attraverso l' esercitazione integrate delle 4 abilità di base (reading, writing, listening, speaking
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |