Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795362 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO
-
INSERRA SIMONA
( programma)
Il corso affronta le principali questioni legate alla nascita e alo sviluppo del libro in Occidente. Il libro sarà analizzato quale oggetto materiale, alla luce delle riflessioni elaborate in seno all’archeologia del libro, alla codicologia e alla bibliologia: dalle tavolette lignee ai rotoli di papiro, dai codici pergamenacei e cartacei al libro antico a stampa, dai primi decenni dell’invenzione della stampa a caratteri mobili alla sua affermazione, sino ai primi decenni del XIX secolo. Il corso è suddiviso in tre moduli:MODULO A: L'archeologia del libro (3 CFU)- Che cos'è l'archeologia del libro, il rapporto con le altre discipline del libro.- Le forme del libro nell'età antica: tavolette lignee e rotoli di papiro.- Il libro manoscritto in Occidente dall'età antica all'età umanistica: supporti e strumenti scrittori, tecniche di produzione e circolazione. Le biblioteche: luogi di produzione, trasmissione e conservazione. Anatemi e maledizioni. L'attività di copia: le botteghe laiche e i centri di produzione monastica.- Il passaggio dal manoscritto al libro a stampa: gli incunaboli. L'invenzione di Gutenberg e le prime officine tipografiche.- Il libro antico (XVI-XIX secolo): materiali, strumenti e tecniche di produzione, decorazione, circolazione, conservazione. Evoluzione delle officine tipografiche.- La legatura dei libri dall'età tardoantica alla prima metà del XIX secolo: tecniche, strumenti, materiali, artigiani.- La conservazione dei materiali librari: perché conservare manoscritti e libri antichi; come conservare la materia dei libri. la figura del conservatore restauratore.MODULO B: La storia sociale del libro (4 CFU)- Lettori e possessori di manoscritti e libri antichi: anatemi, segni d'uso, tracce di provenienza.- Analisi e descrizione degli esemplari per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del libro manoscritto e del libro a stampa (esercitazioni); presentazione di repertori, cataloghi cartacei e on line, banche dati, collezioni digitali, progetti nazionali e internazionali di censimento dei manoscritti e dei libri a stampa.MODULO C: Casi studio (2 CFU)- Approfondimenti sul libro nel mondo antico, la Villa dei Papiri, il ruolo del Cristianesimo nel passaggio dal rotolo al codice, la scrittura e i libri di Leonardo da Vinci, anche attraverso i seguenti seminari:- La forma del libro nel Medioevo e nel Rinascimento, a cura di Matilde Malaspina (Università di Copenaghen)- L'illustrazione nel libro: miniatura e xilografia dai manoscritti agli incunaboli, a cura di Matilde Malaspina (Università di Copenaghen)- Il libro nei secoli: segni d'uso, tracce di provenienza, storie di collezioni, a cura di Debora Di Pietro (Università di Catania)- Manoscritti a Montecassino, a cura di Marco Palma (già Università di Cassino)- Incunaboli a Montecassino e il progetto MeMO: Memory of Montecassino, a cura di Simona Inserra {font-family:Wingdings; panose-1:5 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:2; mso-generic-font-family:decorative; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 268435456 0 0 -2147483648 0;}@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}ol {margin-bottom:0cm;}ul {margin-bottom:0cm;}@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
MODULO A
C. Federici, The Relationship between Conservation and Book Archaeology: an Unresolvable Contradiction or a False Dilemma?, «Quinio», 2 (2000) (pp. 5-10)M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino, 2016 (pp. 1-211)J. A. Szirmay, The Archaeology of Medieval Bookbinding, Londra-New York, Routledge, 1999 (primo capitolo più un altro capitolo a scelta dello studente, 30 pp.)S. Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018 (70 pp.)
MODULO B
M. Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni, 2022 (pp. 1-150)G. Petrella, Scrivere sui libri: breve guida al libro a stampa postillato, Roma, Salerno Editrice, 2022 (pp. 19-260)
Saranno parte integrante dell’esame i contenuti dei siti web di banche dati, cataloghi e repertori on line indicati durante le lezioni.
MODULO C
Lo studente, sulla base dei propri interessi, sceglierà un libro tra i seguenti(la scelta sarà comunicata dal singolo studente in sede di esame):- G. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma, Carocci, 2019 (260 pp.)- L. Del Corso, Il libro nel mondo antico: archeologia e storia (secoli VII a.C. - IV d.C.), Roma, Carocci, 2022 (300 pp.)- F. Longo Auricchio, G. Indeli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri: una residenza antica e la sua biblioteca, Roma, Carocci, 2020 (215 pp.)- A. Grafton, M. Williams, Come il cristianesimo ha trasformato il libro, Roma, Carocci, 2019 (II edizione, 230 pp.)- M. Cursi, Lo specchio di Leonardo: scritture e libri del genio universale, Bologna, Il Mulino, 2020 (190 pp.)Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
9
|
M-STO/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794046 -
CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA
-
CENTANNI MONICA
( programma)
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}Parte I: Fondamenti di lessico e di lingua greca. (CFU 3) Lettura e analisi guidata dei seguenti testi:
1) Euripide, Medea, vv. 214-409; 446-626; 1002-1080; 1271-1419.
2) Ps.-Apollodoro, Biblioteca I 7,1-3 (Prometeo, Deucalione e i suoi discendenti); 9,16-28 (gli Argonauti); II 4,12- 5,12 (le fatiche di Eracle); Epit. 2,3-16; 3,21-22; 6,23-28 (gli Atridi).
Dei testi è richiesta e la lettura integrale in traduzione italiana, e la capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati.
Parte II: Lineamenti di metodo e casi di studio. (CFU 6)
- Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche
- Tradizione classica e storia
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
Parte I (3 CFU)
1) Edizione a scelta con testo greco di Medea. Edizione consigliata: Euripide, Medea, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 2022
2) Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 30-35, 60-83, 122-155, 320-27, 338-343, 390-397 (le pagine selezionate saranno disponibili su Studium.it)
Parte II (6 CFU)
1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Ronzani Editore, Vicenza 20212, pp. 1-439.
2) 5 saggi a scelta dello studente su casi di studio di tradizione classica, tratti da “La Rivista di Engramma” (www.engramma.it) (pp. 50 ca.).
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}h1 {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-link:"Titolo 1 Carattere"; mso-style-next:Normale; margin:0cm; text-align:center; line-height:12.0pt; mso-line-height-rule:exactly; mso-pagination:widow-orphan; page-break-after:avoid; mso-outline-level:1; font-size:12.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-font-kerning:0pt; font-weight:normal; font-style:italic; mso-bidi-font-style:normal;}a:link, span.MsoHyperlink {mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; color:#0563C1; text-decoration:underline; text-underline:single;}a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; color:#954F72; mso-themecolor:followedhyperlink; text-decoration:underline; text-underline:single;}p.MsoListParagraph, li.MsoListParagraph, div.MsoListParagraph {mso-style-priority:72; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:0cm; margin-left:36.0pt; mso-add-space:auto; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}p.MsoListParagraphCxSpFirst, li.MsoListParagraphCxSpFirst, div.MsoListParagraphCxSpFirst {mso-style-priority:72; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-type:export-only; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:0cm; margin-left:36.0pt; mso-add-space:auto; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}p.MsoListParagraphCxSpMiddle, li.MsoListParagraphCxSpMiddle, div.MsoListParagraphCxSpMiddle {mso-style-priority:72; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-type:export-only; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:0cm; margin-left:36.0pt; mso-add-space:auto; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}p.MsoListParagraphCxSpLast, li.MsoListParagraphCxSpLast, div.MsoListParagraphCxSpLast {mso-style-priority:72; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-type:export-only; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:0cm; margin-left:36.0pt; mso-add-space:auto; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}span.Titolo1Carattere {mso-style-name:"Titolo 1 Carattere"; mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-locked:yes; mso-style-link:"Titolo 1"; mso-ansi-font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-ascii-font-family:"Times New Roman"; mso-hansi-font-family:"Times New Roman"; font-style:italic; mso-bidi-font-style:normal;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}ol {margin-bottom:0cm;}ul {margin-bottom:0cm;}
-
CIPOLLA PAOLO BIAGIO
( programma)
Parte I: Fondamenti di lessico e di lingua greca. (3 CFU) Lettura e analisi guidata dei seguenti testi:
1) Euripide, Medea, vv. 214-409; 446-626; 1002-1080; 1271-1419.2) Ps.-Apollodoro, Biblioteca I 7,1-3 (Prometeo, Deucalione e i suoi discendenti); 9,16-28 (gli Argonauti); II 4,12- 5,12 (le fatiche di Eracle); Epit. 2,3-16; 3,21-22; 6,23-28 (gli Atridi).
Dei testi è richiesta e la lettura integrale in traduzione italiana, e la capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati.
Parte II: Lineamenti di metodo e casi di studio. (6 CFU)
- Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche
- Tradizione classica e storia
Parte I (Fondamenti di lessico e di lingua greca - 3 CFU)
1) Edizione a scelta con testo greco di Medea. Edizione consigliata: Euripide, Medea, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 20222) Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 30-35, 60-83, 122-155, 320-27, 338-343, 390-397 (le pagine selezionate saranno disponibili su Studium.it)
Parte II (Lineamenti di metodo e casi di studio - 6 CFU)
1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Bruno Mondadori, Milano 2005, pp. 1-439.
2) 5 saggi a scelta dello studente su casi di studio di tradizione classica, tratti da “La Rivista di Engramma” (www.engramma.it) (pp. 50 ca.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
|
9
|
L-FIL-LET/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004587 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
-
MILITELLO Pietro Maria
( programma)
Metodologie della ricerca archeologica; l’interpretazione dei dati in preistoria. La preistoria: lo sviluppo delle comunità dal paleolitico superiore al neolitico; il neolitico; l’età del rame. La protostoria: il secondo millennio a.C. in Egeo e in Sicilia. Verso il I millennio a.C.
A Teoria e metodi della ricerca preistorica; classi di materiali e tecniche di lavorazione: (2 CFU).
E. Giannichedda, Archeologia teorica, (Le Bussole) Carocci Roma 2016 (2 ed.), 128 pp.
D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona: Quiedit 2009, pp. 1-57.
B Preistoria: dal paleolitico superiore all’età del Rame in Europa e in Italia (4 CFU).
D. Cocchi Genick, Preistoria, Verona: Quiedit 2009, pp. 55-71 (evoluzione del genere Homo); 106-146 (paleolitico: arte figurativa; neolitico in Europa), 99-110 (Età del Rame in Europa), 287-307 (introduzione alla protostoria europea).
A. Cazzella G. Recchia, Alle origini delle diseguaglianze, Torino: Einaudi 2021, pp. 270.
C Protostoria della Sicilia e dell’Egeo: L’Età del Bronzo in Italia e Grecia (3 CFU).
G. Castellana, La Sicilia nel II millennio a.C., Sciascia editore, Caltanissetta 2002, pp. 1-158.
G. Castellana, La Sicilia del Tardo Bronzo, Agrigento 2014, 147 pp.
|
9
|
L-ANT/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796071 -
VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA LIVELLO B1
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM ARCHEOLOGICO: Ulteriori conoscenze linguistiche I anno - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015775 -
CORSO ZERO DI LATINO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015770 -
CORSO ZERO DI GRECO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
-
PAPATHEU CATERINA
( programma)
1. Ascolto: riuscire a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. (per esempio, informazioni di base sulla persona e la famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro);
2. Lettura: riuscire a leggere testi molto brevi e semplici, legati alla sfera quotidiana o al lavoro; a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari; a capire lettere personali semplici e brevi; a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
3. Interazione: riuscire a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete; ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua; a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).
4. Produzione orale: riuscire a usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la famiglia ed altre persone, le condizioni di vita, la carriera scolastica e il lavoro attuale o il più recente; a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i sogni, le speranze e le ambizioni; a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.
5. Produzione scritta: riuscire a prendere semplici appunti; a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati; a scrivere una lettera personale semplice, per esempio per ringraziare qualcuno; a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di personale interesse.
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536869121 1107305727 33554432 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; color:black; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; text-align:justify; line-height:150%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
Dispense della Cattedra disponibili su Studium
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536869121 1107305727 33554432 0 415 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:99; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"MS Mincho";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-hansi-font-family:Cambria;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9796067 -
CORSO ZERO DI LINGUA ITALIANA
-
ROMANO MILENA ELISA DANIELA
( programma)
Competenze linguistiche e metalinguistiche: italiano standard, neostandard e italiano dell'uso medio; repertorio linguistico dell'italiano e assi di variazione; livelli di lingua (fonografemico, morfologico, lessicale, sintattico, testuale).
Comprensione e uso di testi. competenze fonografemiche: fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo: foni e fonemi; grafia e pronuncia; fonemi e grafemi; vocali; semiconsonanti e consonanti; raddoppiamento fonosintattico; struttura sillabica; accento, e apostrofo, elisione, troncamento, doppie e scempie, ecc.). Applicazioni testuali.
Comprensione e uso di testi. competenze fonografemiche: punteggiatura in funzione testuale. Applicazioni testuali
Comprensione e uso di testi. competenze morfosintattiche: verbo, pronome, congiunzione e coesione testuale. Morfologia flessiva: il sistema dei pronomi (pronomi personali, relativi, indefinti, etc.); il sistema verbale. Applicazioni testuali.
Comprensione e uso di testi. competenze semantiche e lessicali: rapporti di significato tra le parole (sinonimia, iperonimia, iponimia e adeguatezza testuale; omonimia, polisemia e coerenza testuale); competenza idiomatica e morfosemantica. Fraseologia e formazione delle parole: composti, costrutti, polirematiche e modi di dire. Coerenza semantica. Applicazioni testuali.
Comprensione e uso di testi. competenze sintattiche: la frase complessa (coordinazione e subordinazione). Sintassi marcata: dislocazione a destra, a sinistra, focalizzazione e topicalizzazione; anacoluti o temi sospesi; frase scissa, pseudoscissa, c'è presentativo.
Comprensione e uso di testi. criteri di testualità e tipologie testuali: il concetto di testo e i requisiti di testualità; l’organizzazione del testo (deissi, anafora e catafora); il testo e le sue partizioni (titolo, indice, bibliografia); tipi di testo. Applicazioni testuali
Approfondimenti per l'ampliamento delle competenze linguistiche e metalinguistiche: italiano standard, neostandard e italiano dell'uso medio; analisi per livelli di lingua (fonografemico, morfologico, lessicale, sintattico, testuale).
@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}p.MsoListParagraph, li.MsoListParagraph, div.MsoListParagraph {mso-style-priority:34; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-ansi-language:EN-US; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; mso-pagination:none; text-autospace:none;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
A. Conoscenze linguistiche di base
1. Pietro trifone, Massimo palermo (2007 e successive edizioni), Grammatica italiana di base, Zanichelli, Bologna. [Biblioteca delle Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche].
2. Daria Motta (2022), Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli? Franco Cesati Editore, Firenze.
B. competenze linguistiche e testuali
Francesco Bruni et Alii (2013, ristampa.), Manuale di scrittura e Comunicazione. Per l’università. Per l’azienda, Zanichelli, Bologna. particolarmente: cap. 3 (Tipi di testo); cap. 4 (Dallo scritto allo scritto); cap. 9 (A proposito di alcuni dubbi di ortografia e grammatica); cap. 12 (Le parole nella frase); cap. 13 (Problemi di italiano avanzato).
oppure (precedente edizione)
C. Approfondimenti su competenze linguistiche e testuali
Dispense fornite dal docente su argomenti d’approfondimento (condivise su STUDIUM o sulle piattaforme pertinenti).
@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-ansi-language:EN-US; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; mso-pagination:none; text-autospace:none;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}p.MsoListParagraph, li.MsoListParagraph, div.MsoListParagraph {mso-style-priority:34; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-ansi-language:EN-US; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; mso-pagination:none; text-autospace:none;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9796977 -
UCL - ARCHEOLOGIA: INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO SPECIALISTICO
|
3
|
L-ANT/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|