Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1014316 -
LETTERATURE COMPARATE
Canale: A - L
-
SCUDERI Attilio
(programma)
Il corso si divide in quattro moduli. Il primo si concentra sui grandi temi e le grandi domande della critica letteraria attraverso un manuale e una scelta di testi critici contemporanei. Il secondo si concentra sulla dimensione psicologica e sociale della narrazione. Il terzo modulo affronta il macro-tema della metamorfosi dall’antico al moderno. Il quarto modulo si concentra sul tema dello straniero, sempre tra antico e moderno.
Modulo A: I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU – Solo per testi di eventuale più difficile reperibilità, una dispensa potrà essere disponibile in copisteria già nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni).
Testi: F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma, p. 320; U. Eco, “Su alcune funzioni della letteratura” in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22; G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103; I. Calvino, «Perché leggere i classici» (pp. 1816-24, vol. II), «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» (pp. 1825-31, vol. II), L’italiano, una lingua tra le altre lingue» (pp. 146-153, vol. I) e «L’antilingua» (pp. 154-159, vol. I) in Saggi, Mondadori, Milano 1995; P. Levi, “Dello scrivere oscuro” e “Tradurre ed essere tradotti”, in L’altrui mestiere, Opere, Einaudi, Torino, pp. 676-681, e 730-34; M. Bachtin, «Epos e romanzo» in Estetica e romanzo, Einaudi, Torino 1997, pp. 445-482. Modulo B: Il valore sociale della letteratura. (3 CFU). Testi: P. Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondadori, pp. 224. Modulo C: La metamorfosi: dall’antico al moderno (3 CFU ) Testi: Omero, Odissea, a cura di G. A. Privitera, Mondadori, Milano 2016, Libro IV, pp. 88-137; Ovidio, Metamorfosi, a cura di P. Bernardini Marzolla, Einaudi, Torino, 1994, libro IV, vv. 285-388 (Mito di Salmacide ed Ermafrodito), pp. 146-151; Dante, Inferno, canti XXIV e XXV, da una buona edizione commentata; H. de Balzac, Papà Goriot, Garzanti, Milano, 2015. Testo di accompagnamento: A. Scuderi, Scuola di metamorfosi, Mesogea, Messina, 2020, pp. 88. Modulo D: Lo straniero (3 CFU ) Testi: Omero, Odissea, a cura di G. A. Privitera, Mondadori, Milano 2016, Libro IX, pp. 246-279; H. Melville, Benito Cereno, Milano, Rizzoli, 2017. Testo di accompagnamento: R. Ceserani, Lo straniero, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 73. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Canale: M - Z
-
RIZZARELLI MARIA
(programma)
Il corso si divide in tre moduli. Il primo si concentra sui grandi temi e le grandi domande della critica letteraria (dalla traduzione ai classici) attraverso un manuale e una scelta di testi critici contemporanei. Il secondo e il terzo sono finalizzati all’approfondimento e all’applicazione delle categorie di ricezione, riscrittura, adattamento, transmedialità. In particolare, il secondo propone alcuni esempi di traduzione, riscrittura e metamorfosi di Odisseo/Ulisse, figura dalla lunghissima fortuna. Il terzo è dedicato all’analisi delle caratteristiche formali e tematiche del macrotema dell’Apocalisse.
Modulo A:I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico(3 CFU).
Testi: F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo,Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma, pp. 320. U. Eco,Su alcune funzioni della letteratura,inSulla letteratura, Milano, Bompiani, 2003, pp. 7-22. G. Steiner,Che cosa è la letteratura comparata?, inNessuna passione spenta.Saggi 1978- 1996, Milano, Garzanti, 1996, pp. 86-103. I. Calvino,Perché leggere i classici(pp. 1816-24, vol. II),Tradurre è il vero modo di leggere un testo(pp. 1825-31, vol. II),L’italiano, una lingua tra le altre lingue(pp. 146-153, vol. I) eL’antilingua(pp. 154-159, vol. I), inSaggi, Milano, Mondadori, 1995. P. Levi,Dello scrivere oscuroeTradurre ed essere tradotti, inL’altrui mestiere,Opere, Torino, Einaudi, pp. 676-681, e 730-34. M. Bachtin,Epos e romanzo, inEstetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 445-482. Modulo B:Il lungo viaggio di Ulisse(4 CFU) Testi: - Odissea, libri IX-XII, edizione a scelta, preferibilmente con testo greco a fronte. - Dante, Divina Commedia, Inf. XXVI. - A. Tennyson, Ulysses, edizione a scelta, con originale a fronte; - G. Pascoli, Il sonno di Odisseo e L’ultimo viaggio, dai Poemi conviviali. - G. Gozzano, L’ipotesi, da Poesie, a cura di E. Sanguineti, Torino, Einaudi, 1980, pp. 338-340. - U. Saba, Ulisse, da Mediterranee, Il Canzoniere, a cura di A. Stara, Milano, Mondadori, 1995, p. 556. - C. Pavese, Ulisse, da Lavorare stanca; Dialoghi con Leucò (capp. L’isola, Le streghe, pp. 100-103, 112-117 dell’edizione Einaudi, 1947/2014). - P. Levi, Il canto di Ulisse, in Id., Se questo è un uomo, ora in Id., Opere, a cura di M. Belpoliti, introd. di D. Del Giudice, 2 voll., Einaudi, Torino 1997, I, pp. 105-111. - M. Horkheimer – T. W. Adorno, Excursus I. Odisseo o Mito e illuminismo, in Dialettica dell’illuminismo, trad. it. di L. Vinci, Torino, Einaudi, 1966, pp. 51-86. Saggi critici: - P. Boitani, Il grande racconto di Ulisse, Bologna, il Mulino, 2016 (pp. 31-106; pp. 325-373). - I. Calvino, Le Odissee nell’Odissea, in Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 1995, pp. 888-896. - A. Sichera, Il ritorno del mito, il tempo dell’altro: l’Ulisse di Pavese, in «Rivista di letteratura italiana», 2017, 1, pp. 107-120. - G. Palazzolo, Ulisse 1947, in «Vita Pensata» VIII (2018), 17, pp. 59-64. Modulo C:Trame dell’Apocalisse(5 CFU) Saggi critici: E. De Martino, Apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche, in La fine del mondo. Contributo all’analisi delle apocalissi culturali (1977), a cura di G. Charuty, D. Fabre, M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019, pp. 547-579. U. Eco, Noterelle su Beato, in Dall’Albero al Labirinto. Studi storici sul segno e l’interpretazione, Milano, Bompiani, 2008, pp. 227-259. R. Nisticò, Apocalisse, voce in Dizionario dei temi letterari, a cura di R. Ceserani, M. Domenichelli, P. Fasano, Torino, Utet, 2007, pp. 125-130. N. Scaffai, Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Roma, Carocci, 2017, pp. 101-137. Testi(due testi a scelta): - T. S. Eliot, The Waste Land, edizione e traduzione italiana a scelta. - A. Camus, La peste, Bompiani. - W. Golding, Il signore delle mosche, Mondadori. - C. McCarthy, La strada, Einaudi. - U. Eco, Il nome della rosa, Bompiani/La nave di Teseo. Film - J. Hillcoat, The road (2009). - M. Foster, World War Z (2013). I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca. Laddove non sono indicati i numeri di pagina o i capitoli, il testo deve essere studiato per intero. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
12 | L-FIL-LET/14 | 72 | - | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
1015645 -
LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO
Canale: A - L
-
VALENTI IRIDE MARIANITA
(programma)
Il corso è articolato in due moduli:
1. Fondamenti di linguistica: Livelli dell’analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica). Sociolinguistica e Pragmatica. Tipologia linguistica. Linguistica testuale. Apprendimento, acquisizione, bilinguismo; 2. Idiomaticità, lessico e dizionari: Ricerca linguistica e tecnologie multimediali: lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei principali dizionari monolingue italiani e stranieri. Fondamenti di linguistica (7 CFU)
G. Graffi, S. Scalise,Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013, capp. I-X,pp. 1-276. M. Frascarelli, F. Ramaglia e B. Corpina.Elementi di sintassi, Cesena/Bologna, Caissa Italia, 2014, capp. I, II, III (pp. 25-72). D. Gusmani,Interlinguisticain E. Campanile, E. De Felice, R. Gusmani, R. Lazzeroni (a c. di R. Lazzeroni),Linguistica storica, Roma, Carocci, 1987,pp. 87-114. M. Garraffa, A. Sorace, M. Vender,Il cervello bilingue, Roma, Carocci, 2020,pp. 1-114. Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili su STUDIUM Idiomaticità, lessico e dizionari (2 CFU) IntroduzionealGrande Dizionario della Lingua italiana(GraDIt), di T. De Mauro, Torino, Utet, 1999, vol. I,pp. VII-XLII(da integrare con leIntroduzionial Vol. VII [2004,pp. VII-XVI] e al vol. VIII [2007,pp. VII-XIII]). PostfazionealGrande Dizionario della Lingua italiana(GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI,pp. 1163-1183. Presentazione - La trama del dizionariodi F. Sabatini - V. Coletti,Dizionario della lingua italiana,Varese, Sansoni, 2012,pp. 7-16. S. Menza,L’informazione sintatticain A. Lanaia, S. Menza, S.C. Sgroi, S.C. Trovato, I. Valenti (a.c. di S.C. Trovato),Per unNuovo Vocabolario Siciliano, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010,pp. 37-64. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca
Canale: M - Z
-
MENZA SALVATORE
(programma)
Il corso è articolato in due moduli:
1. Fondamenti di linguistica: Livelli dell’analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica). Sociolinguistica e Pragmatica. Tipologia linguistica. Linguistica testuale. Apprendimento, acquisizione, bilinguismo; 2. Idiomaticità, lessico e dizionari: Ricerca linguistica e tecnologie multimediali: lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei principali dizionari monolingue italiani e stranieri. Fondamenti di linguistica (7 CFU)
G. Graffi, S. Scalise,Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013, capp. I-X,pp. 1-276. M. Frascarelli, F. Ramaglia e B. Corpina.Elementi di sintassi, Cesena/Bologna, Caissa Italia, 2014, capp. I, II, III (pp. 25-72). D. Gusmani,Interlinguisticain E. Campanile, E. De Felice, R. Gusmani, R. Lazzeroni (a c. di R. Lazzeroni),Linguistica storica, Roma, Carocci, 1987,pp. 87-114. M. Garraffa, A. Sorace, M. Vender,Il cervello bilingue, Roma, Carocci, 2020,pp. 1-114. Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili su STUDIUM Idiomaticità, lessico e dizionari (2 CFU) IntroduzionealGrande Dizionario della Lingua italiana(GraDIt), di T. De Mauro, Torino, Utet, 1999, vol. I,pp. VII-XLII(da integrare con leIntroduzionial Vol. VII [2004,pp. VII-XVI] e al vol. VIII [2007,pp. VII-XIII]). PostfazionealGrande Dizionario della Lingua italiana(GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI,pp. 1163-1183. Presentazione - La trama del dizionariodi F. Sabatini - V. Coletti,Dizionario della lingua italiana,Varese, Sansoni, 2012,pp. 7-16. S. Menza,L’informazione sintatticain A. Lanaia, S. Menza, S.C. Sgroi, S.C. Trovato, I. Valenti (a.c. di S.C. Trovato),Per unNuovo Vocabolario Siciliano, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010,pp. 37-64. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca |
9 | L-LIN/01 | 54 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
Canale: A - L
-
GAZZE' LAVINIA
(programma)
I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.
A. L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU). B. Cultura e società (2 CFU). C. Reti commerciali e culturali (1 CFU). A. L’Età moderna (3 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350). B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume: R. Baiton, Martin Lutero, Einaudi, 2013, (p. 200) B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio, 2012 (p. 263). G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005, (pp. 55-278) J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1465-1716, Il Mulino 2006 (p. 200) A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p. 207) A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016 (p. 200) G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p. 192) S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150) T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp. 29-231). L. Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p.200) L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p.200) C. Reti commerciali e culturali (1 CFU) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2021 (p.100) Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Canale: M - Z
-
TINE' SALVATORE GIUSEPPE
(programma)
I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.
A. L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU). B. Cultura e società (2 CFU). C. Reti commerciali e culturali (1 CFU). A. L’Età moderna (3 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350). B. Cultura e società (2 CFU). Scegliere un volume: R. Baiton, Martin Lutero, Einaudi, 2013, (p. 200) B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio, 2012 (p. 263). G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino, 2005, (pp. 55-278) J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1465-1716, Il Mulino 2006 (p. 200) A. Barbero, Il divano di Istanbul, Sellerio, 2015, (p. 207) A. Vanoli, la Sicilia musulmana, il Mulino, 2016 (p. 200) G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (p. 192) S. Tabacchi, La strage di San Bartolomeo. Una notte di sangue a Parigi, Salerno Editrice, 2018, (p.150) T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del Mondo globalizzato, Einaudi, 2015, (pp. 29-231). L. Frédéric, La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai (1185-1603), BUR, 2018, (p.200) L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, 2012, (p.200) C. Reti commerciali e culturali (1 CFU) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2021 (p.100) Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
9795375 - INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE | 3 | 18 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |
9796067 -
CORSO ZERO DI LINGUA ITALIANA
|
3 | 18 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1004588 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Canale: A - L
-
SCHILIRO' MASSIMO
(programma)
Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.
Storia
Romano Luperini, Pietro Cataldi, Marianna Marrucci, Storia della letteratura italiana contemporanea, Palumbo, 2012, pp. 1-432 Opere Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925 Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134 Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267 Giuseppe Ungaretti, Allegria di naufragi, 1919 Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-151 Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923 M.A. Bazzocchi, La coscienza di Zeno: il personaggio inaffidabile, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, 2009, pp. 33-45 Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128 Eugenio Montale, Le occasioni, 1939 Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-149 Tiziana de Rogatis, commento a Eugenio Montale, Le occasioni, Mondadori, 2018 Cesare Pavese, La luna e i falò, 1950 Massimo Schilirò, introduzione e commento a Cesare Pavese, La luna e i falò, Garzanti, 2021, pp. V-LXVIII Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, 1963 Emilio Manzotti, “La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere, vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1996, pp. 1-145 Rinaldo Rinaldi, Gadda, il Mulino, 2010, pp. 1-158 Italo Calvino, Le città invisibili, 1972 Mario Barenghi, Calvino, il Mulino, 2009, pp. 1-153 Gianni Celati, Il racconto di superficie, in “Alì Babà”. Progetto di una rivista 1968-1972, numero monografico di “Riga”, 14, 1998, pp. 176-193 Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975 Marco Belpoliti, Pasolini in salsa piccante, Guanda, 2010, pp. 1-144 Filippo La Porta, Pasolini, il Mulino, 2012, pp. 1-172 Elsa Morante, Aracoeli,1982 Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Canale: M - Z
-
SCHILIRO' MASSIMO
(programma)
Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.
Storia Romano Luperini, Pietro Cataldi, Marianna Marrucci, Storia della letteratura italiana contemporanea, Palumbo, 2012, pp. 1-432 Opere Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925 (Agnese Amaduri) Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134 Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267 Giuseppe Ungaretti, Allegria di naufragi, 1919 (Massimo Schilirò) Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-151 Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923 (Agnese Amaduri) M.A. Bazzocchi, La coscienza di Zeno: il personaggio inaffidabile, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, 2009, pp. 33-45 Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128 Eugenio Montale, Le occasioni, 1939 (Massimo Schilirò) Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-149 Tiziana de Rogatis, commento a Eugenio Montale, Le occasioni, Mondadori, 2018 Cesare Pavese, La luna e i falò, 1950 (Massimo Schilirò) Massimo Schilirò, introduzione e commento a Cesare Pavese, La luna e i falò, Garzanti, 2021, pp. V-LXVIII Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, 1963 (Massimo Schilirò) Emilio Manzotti, “La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere, vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1996, pp. 1-145 (facoltativo) Rinaldo Rinaldi, Gadda, il Mulino, 2010, pp. 1-158 Italo Calvino, Le città invisibili, 1972 (Massimo Schilirò) Mario Barenghi, Calvino, il Mulino, 2009, pp. 1-153 Gianni Celati, Il racconto di superficie, in “Alì Babà”. Progetto di una rivista 1968-1972, numero monografico di “Riga”, 14, 1998, pp. 176-193 (facoltativo) Leonardo Sciascia, Todo modo, 1974 (Agnese Amaduri) R. Ricorda, Sciascia ovvero la retorica della citazione, in «Studi novecenteschi», VI, (1977) 16, pp. 59-93; ora in Id., Pagine vissute, Napoli, E.S.I., 1995. G. Traina, Nomi, misteri, pittori. Appunti su Todo modo, in Id., Una problematica modernità. Verità pubblica e scrittura a nascondere in Leonardo Sciascia, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 139-150. A. Amaduri, Sciascia, la mistica e l’atto di libertà: note su Todo modo, in «Otto/Novecento» XL (2016) 1, pp. 133-144 Elsa Morante, Aracoeli,1982 (Massimo Schilirò) Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
9 | L-FIL-LET/11 | 54 | - | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1000095 -
GEOGRAFIA
Canale: A - L
-
ARENA GRAZIA
(programma)
1. Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali.
2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità. 3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà. 1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 – 423.
2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo traazione locale e sistemi globali. Spunti per una geografiaalimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (Capp. 1 – 2 - 4 - 5). 3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni). Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Canale: M - Z
-
SORBELLO Maria
(programma)
1. Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali.
2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità. 3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà. 1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 – 423.
2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo traazione locale e sistemi globali. Spunti per una geografiaalimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (Capp. 1 – 2 - 4 - 5). 3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni). Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3 | - | - | - | 75 | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6 | 36 | - | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3 | - | - | - | 75 | - | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Altro | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6 | 36 | - | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1001172 -
PROVA FINALE
|
6 | - | - | - | 150 | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |